Partnership e associazioni

Ambiente Italia è associata, o aderisce direttamente o attraverso propri esperti, a numerose associazioni e network impegnate nello sviluppo e nella diffusione delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

IFEC

IFEC – Italian Forum of Energy Communities si pone l’obiettivo di approfondire e condividere le best practices sul tema Comunità Energetiche, così da cogliere appieno i benefici energetico-economico-ambientali sul territorio nazionale, in accordo con la dimensione locale e globale del processo di Transizione Energetica e con gli obiettivi fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e dal Green New Deal.

ASVIS

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata nel 2016 per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

EUROHEAT

The international network for district energy, promoting sustainable heating and cooling in Europe and beyond

GREEN ECONOMY NET

La rete promossa da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, per stimolare nuove alleanze tra le imprese che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica, per dare visibilità alle loro competenze.

KYOTO CLUB

Kyoto Club è un’organizzazione non profit, creata nel febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, con le decisioni a livello UE e con l’Accordo di Parigi del dicembre 2015.

GBC ITALIA

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi; è membro del World GBC e partner di USGBC.

ASSOCIAZIONE ANALISTI AMBIENTALI

L’Associazione Analisti Ambientali (AAA) è un’associazione tecnico-scientifica, senza scopo di lucro, che persegue obiettivi culturali e informativi inerenti la gestione sostenibile del territorio, attraverso l’integrazione tra il mondo tecnico-professionale ed il mondo accademico e la promozione dell’approccio multidisciplinare alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale.

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA LCA

L’Associazione Rete Italiana LCA si pone come punto di riferimento in Italia per i principali operatori in materia di Life Cycle Assessment (LCA).

UNI

UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

Scuola VAS

Scuola VAS è una associazione costituita nel marzo 2009 con lo scopo di concorrere a dare compiuta applicazione in Italia alla direttiva europea in tema di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

MCE

Ambiente Italia partecipa al comitato pro motore di MCE – mostra convegno expocomfort, appuntamento biennale per il mondo degli impianti civili e industriali, per la climatizzazione e le fonti energetiche rinnovabili, è un punto di riferimento per chi si occupa di efficienza energetica e di innovazione.

REsilienceLAB

L’Associazione REsilienceLAB nasce dall’esperienza della rete RE_LAB come strumento per sostenere con maggiore efficacia le azioni di promozione e supporto alle iniziative di resilienza sui territori. Condivide gli scopi della rete e ne amplia lo spettro d’azione.

RENOVATE ITALY

Renovate Italy raccoglie numerose realtà imprenditoriali e no profit che promuovono attività e progetti per la riqualificazione energetica del patrimonio costruito in Italia.

Promossa all’interno di The Renovate Europe Campaign (REC), Renovate Italy si propone di stimolare in Italia, nell’ambito delle politiche e buone pratiche europee, strumenti e approcci innovativi per ridurre lo spreco energetico degli edifici.

RETE MOBILITA’ NUOVA

Rete Mobilità Nuova è una realtà che unisce le associazioni, le realtà formali e informali e le persone che si occupano di mobilità. La Rete nasce con lo scopo di diffondere e promuovere la Mobilità Nuova tra cittadini, associazioni, movimenti, amministrazioni e istituzioni.