Adattamento ai cambiamenti climatici: workshop del progetto Master Adapt

logo-masteradapt

 

La prossima settimana si terrà a Milano, presso la sede di Ambiente Italia (partner del progetto), un workshop interno fra i partner del progetto LIFE Master Adapt, con l’obiettivo di definire un primo approccio alla integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici nelle politiche regionali e metropolitane.

L’incontro di Milano rappresenta una prima occasione per lo scambio e il confronto di esperienze: saranno presenti rappresentanti delle regioni di Krononberg (SE), Baden- Wurtemberg (DE) e Catalogna (ES) per discutere insieme in maniera interattiva dei vari approcci portati avanti dalle rispettive amministrazioni a livello regionale.

Master Adapt, progetto co-finanziato dal Programma LIFE della CE, intende infatti sviluppare una metodologia operativa e integrata affinché Regioni, città metropolitane e consorzi di città possano inserire nei propri piani e programmi l’adattamento ai cambiamenti climatici come elemento chiave per il proprio territorio.  Attivare politiche di adattamento a livello locale e territoriale è fondamentale per affrontare gli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici e sfruttare tutte le opportunità che potrebbero sorgere.

Master Adapt vuole inoltre fornire una metodologia comune per sostenere le Regioni ad individuare le principali vulnerabilità e priorità di intervento ed, in particolare, per elaborare delle linee guida per il governo di adattamento nelle aree urbane.

 

Visita il sito web di Master Adapt