Pionieri della sostenibilità

Implementazione di strumenti e di politiche di tutela e gestione delle risorse

Ambiente Italia è una fra le principali società di consulenza ambientale italiane, attiva da vent’anni in ambito nazionale ed europeo, protagonista del dibattito tecnico-scientifico sui temi della sostenbilità e nella implementazione di strumenti e di politiche di tutela e gestione delle risorse ambientali e territoriali.

Ambiente Italia nasce nel 1995 con l’obiettivo di realizzare – anche nel nostro Paese – un istituto di ricerca ambientale autorevole e indipendente, sul modello degli eco-istituti che in quegli anni andavano formandosi in numerosi Paesi europei. Raccogliendo l’esperienza di Cooperativa Ecologia, fondata all’inizio degli anni ’80 e attiva a Milano fin dal 1984, Ambiente Italia ha aggregato diverse strutture locali di consulenza (in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Sicilia) per assumere una dimensione nazionale. Attraverso una presenza continua e riconosciuta a tutti i livelli, ha apportato soluzioni innovative e originali alle politiche ambientali ed energetiche italiane, assumendo progressivamente un posizionamento riconosciuto nel campo della ricerca, consulenza e progettazione per la sostenibilità ambientale.


In venti anni di attività Ambiente Italia ha lavorato con:

  • Imprese del settore agroalimentare, manifatturiero, edile e dei servizi
  • Comuni, Province e Regioni
  • Enti di gestione di Parchi e aree protette
  • Public utilities e gestori di servizi pubblici nei settori dell’energia, dei rifiuti e delle acque
  • Istituzioni e Agenzie nazionali ed europee

Ambiente Italia è in grado di fornire consulenza di elevato livello professionale in diversi settori di intervento e di applicazione, garantendo soluzioni adeguate e funzionali alle diverse esigenze. In qualsiasi progetto apportiamo un valore aggiunto che va ben oltre il mero adempimento burocratico, garantendo un ritorno di immagine e risultati concreti. La qualità e l’efficacia dei servizi di Ambiente Italia è testimoniata dai numerosi riconoscimenti ottenuti a livello sia nazionale che europeo, dalla costante presenza nei principali programmi di ricerca europei, dalla continuità di intervento per clienti pubblici e privati.