Governo del territorio e tutela dell’ambiente

Soluzioni per la gestione e la valorizzazione del patrimonio ambientale

Pianificazione sostenibile significa individuare soluzioni per la gestione e la tutela delle risorse naturali, della biodiversità, dei parchi e delle aree protette, ma anche creare le condizioni per l’insediamento e lo sviluppo di attività economiche e produttive che sappiano valorizzare il territorio nel quale sono insediate.

Una pianificazione realmente sostenibile deve anche dare risposte convincenti alle sfide ambientali dei prossimi anni, proponendo strategie di adattamento al cambiamento climatico e modelli resilienti di assetto territoriale.

Ambiente Italia traduce i principi della sostenibilità in strategie, obiettivi, azioni e progetti.

 

Sviluppa strumenti di programmazione e pianificazione attraverso approcci metodologici in grado di integrare gli obiettivi ambientali alle politiche territoriali, sociali ed economiche.

 

Per informazioni: territorio@ambienteitalia.it

Case study

VAS del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti della Valle d’Aosta

Nell’ambito delle attività di elaborazione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti della Regione Valle d’Aosta affidato ad un raggruppamento […]

Leggi >
Piano di Tutela delle Acque della Provincia di Bologna

Il sistema di governo delle risorse idriche italiano si è progressivamente evoluto in un quadro normativo e teorico coerente con […]

Leggi >