Ecobonus 110 arriva anche ad Abbiategrasso, in Provincia di Milano. Il Comune, situato alle porte del capoluogo lombardo, vedrà l’avvio dei suoi due primi cantieri realizzati grazie all’incentivo Ecobonus 110.

Gli interventi partono in due condomini, in via Verne e in via Macchiavelli: per entrambi assicurato un salto di almeno due classi energetiche. Il via ai lavori è stato reso possibile dalla collaborazione tra Ambiente Italia e Studio Casal, che si occupa dell’amministrazione di condominio di entrambi gli immobili. Ambiente Italia gestirà tutte le fasi di progettazione e di cantiere in qualità di General Contractor.

 

Abbiategrasso (MI), Via Macchiavelli

Come sempre, l’attivazione dell’incentivo Ecobonus 110 prevede la possibilità di abbinare ad alcuni interventi principali, o “trainanti”, altri minori chiamati “trainati”. L’intervento sul condominio Macchiavelli comprenderà quindi la coibentazione a cappotto e la coibentazione del sistema di copertura, a cui si aggiungerà la sostituzione dei serramenti e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 19 kW abbinato a un sistema di storage con capienza di 30 kWh.

Ambiente Italia ha stimato che questi lavori porteranno l’edificio ad aumentare il suo valore fino al 25% e produrranno un risparmio di circa 5000 € annuali nei consumi energetici del condominio.

 

Abbiategrasso (MI), Via Verne

Con la delibera del 28 dicembre 2020 l’edificio di via Verne di Abbiategrasso ha affidato la realizzazione dei lavori Ecobonus ad Ambiente Italia. Con la successiva seconda delibera si è votato per l’avvio ufficiale dei lavori. Gli interventi trainanti comprendono la coibentazione a cappotto e del sottotetto. A questi lavori vengono associati l’installazione di un impianto fotovoltaico e di schermature solari, e la sostituzione dei serramenti e dei generatori di calore. Il risparmio energetico stimato per ogni appartamento è di oltre 400 € all’anno.

Come sempre efficienza energetica non significa solo risparmio in bolletta, ma anche e soprattutto una riduzione delle emissioni di CO2 e di impatto ambientale.