Il consorzio formato da LAND, Ambiente Italia e Studio Associato Pierrequadro si è aggiudicato il terzo posto nel concorso “L’agrivoltaico per l’Arca di Noé”.
Il bando, lanciato nel febbraio 2022, aveva come oggetto la progettazione di un sistema agrivoltaico da 1MWp a 3 MWp presso la sede di NeoruraleHub. NeoruraleHub è un centro di innovazione alle porte di Milano che coniuga agricoltura, sostenibilità, ricerca e sviluppo.
Il progetto, dal titolo “Energy tracks: a green-blue energy infrastructure for the productive landscapes of the future” si è aggiudicato il premio speciale PAYSAGE TOPSCAPE assegnato dalla giuria. La motivazione: “La commissione ha apprezzato la chiarezza, l’approccio analitico e lo studio a scala regionale. Punto di forza del progetto è la visione del dopo-intervento che pone particolare attenzione al coinvolgimento delle comunità dei cittadini”.
Il concorso “L’Agrivoltaico per l’Arca di Noé” è una iniziativa promossa da ENEA, NeoruraleHub, Istituto Nazionale di Architettura, ETA Florence Renewable Energies ed Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP) nell’ambito delle attività della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenbile. L’intero progetto ha avuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lombardia e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.