Il Comune di Cuneo ha approvato oggi, in sede di Consiglio Comunale, il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e Clima), redatto con il supporto tecnico di Ambiente Italia.

Il PAESC è un’iniziativa del Patto dei Sindaci, un network sostenuto dalla Commissione Europea che coinvolge oltre 50 Paesi. La partecipazione, su base volontaria, è aperta ad amministrazioni e enti locali che si impegnano a rispettare l’obiettivo di -40% CO2 entro il 2030.

All’ interno del Piano viene riportata una panoramica dei consumi energetici e delle emissioni che fotografa lo stato dell’arte del territorio. A partire da questo, gli esperti e i tecnici propongono una serie di strategie di mitigazione per ridurre la produzione di gas inquinanti e di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici.

Nel 2019 Cuneo ha annunciato la propria adesione al PAESC, scegliendo Ambiente Italia come consulente tecnico. La redazione del documento è stata però parte anche di un progetto più ampio. Il Comune di Cuneo è infatti tra i partner di CClimaTT. Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero, un progetto Interreg, che “per oltre tre anni ha visto impegnati enti italiani e francesi in un percorso di ricerca, comunicazione e sensibilizzazione sugli effetti dell’innalzamento delle temperature nell’area compresa tra il basso Piemonte e l’area alpina della regione PACA”.

CClimaTT si è da poco concluso con un incontro online in cui sono intervenuti tutti i partner di progetto.

L’approvazione del PAESC da parte del Consiglio Comunale dimostra un impegno concreto dell’amministrazione nel contrasto al cambiamento climatico. Questa iniziativa si iscrive nel solco delle politiche comunitarie europee tese alla riduzione e all’efficientamento dei consumi energetici.