Teleriscaldamento da fonti rinnovabili: progetto Entrain Un teleriscaldamento che faccia un massiccio ricorso a fonti energetiche rinnovabili e che punti tutto sulla qualità: è questo uno dei principali obiettivi del progetto europeo ENTRAIN. Il progetto è guidato da Ambiente Italia e finanziato nell’ambito del programma Interreg Central Europe.

Tra le attività in corso, il gruppo di lavoro di ENTRAIN sta effettuando l’aggiornamento del sistema di qualità “QM Holzheizwerke“. QM, nato in Svizzera e poi diffusosi in Austria e Germania, è un sistema adottato per regolare e guidare il corretto funzionamento degli impianti di teleriscaldamento a biomassa. L’aggiornamento dei contenuti del sistema arriverà a includere altre fonti e tecnologie energetiche come solare termico, geotermico, calore di scarto (da recupero industriale o commerciale) e pompe di calore. Queste integrazioni saranno rese disponibili nella primavera del 2021.

Aree pilota: al via progetti in tutta Europa

Oltre a questo importante aggiornamento, il progetto ENTRAIN si sta occupando anche di promuovere l’adozione di QM in alcune regioni target. Le aree pilota selezionate si trovano nei in cinque dei 6 Paesi partner del progetto: Croazia, Germania, Italia, Polonia e Slovenia. Per facilitare la diffusione di QM, ENTRAIN si sta occupando della traduzione dei relativi documenti e il loro adattamento alle specifiche situazioni locali.

Per l’Italia, l’area pilota per l’implementazione del sistema QM è quella del Friuli-Venezia Giulia. L’agenzia energetica regionale APE FVG sta quindi lavorando sul territorio per lanciarne l’utilizzo. Inoltre, la stessa APE è da poco entrata ufficialmente, unico soggetto italiano, a far parte del gruppo internazionale di lavoro del sistema QM.

In parallelo, infine, si sta svolgendo un’intensa attività di comunicazione rivolta ad Amministrazioni Regionali e Comunali, utility di teleriscaldamento e altri portatori di interesse, affinché tale sistema di qualità possa essere adottato anche in altri ambiti territoriali. In questa direzione, un primo workshop informativo, al quale hanno aderito oltre 20 partecipanti, è stato organizzato da Ambiente Italia il 4 febbraio 2021.

ENTRAIN è uno degli oltre 100 progetti europei a cui Ambiente Italia ha partecipato in oltre 30 anni di attività. AI è capofila di questo progetto, grazie a una consolidata esperienza nel campo del teleriscaldamento alimentato da fonti di energia rinnovabile.