Procedono le attività di ENTRAIN, il progetto, coordinato da Ambiente Italia, che si occupa di pianificazione energetica e reti di teleriscaldamento (District Heating, DH) da energia rinnovabile.
In questa fase, le attività per stimolare la diffusione di questi temi a livello locale hanno fatto grandi passi avanti, grazie alla preparazione di 5 Piani d’Azione per le regioni pilota. Questi documenti contengono nel dettaglio tutte le azioni previste per favorire la diffusione del teleriscaldamento da rinnovabili. I Piani sono “documenti viventi“, saranno cioè costantemente modificati nel tempo grazie al feedback dei gruppi di stakeholder regionali.
Sulla base di tali Piani, le regioni hanno iniziato a lavorare su azioni pratiche a livello locale. In alcune aree, come il Neckar-Alb (Germania) e il Friuli Venezia Giulia, sono già stati selezionati e avviati 8 progetti , anche grazie alle attività di coaching dei partner austriaci.
Formazione e comunicazione: nuovi strumenti per tutti
Per favorire la diffusione di un teleriscaldamento di alta qualità, il gruppo di lavoro di ENTRAIN ha tradotto interamente tutti i documenti che regolano il sistema di qualità austriaco “QM Heizwerke“. Il sistema QM è ora disponibile, oltre che in inglese, in tutte le lingue di progetto: tedesco, croato, italiano, sloveno e polacco.
Questo insieme di strumenti è stato poi completato dalle linee guida di pianificazione – tradotte in 6 lingue – per la creazione di reti di teleriscaldamento di piccole dimensioni.
Proseguono anche le attività di formazione di ENTRAIN, con l’organizzazione della seconda sessione di Train-the-trainers, un seminario ugli aspetti economici dei progetti di teleriscaldamento. Le tre parti del siminario sono disponibili integralmente sul canale YouTube di APE FGV:
E’ stata anche realizzata una prima tornata di formazione nelle aree pilota, raggiungendo un totale di 115 operatori di impianti, investitori, Comuni, pianificatori e agenzie per l’energia.
Nelle regioni sono stati organizzati altri 6 incontri tra gruppi regionali di stakeholder, coinvolgendone più di 60, principalmente per lo sviluppo dei piani d’azione sopra descritti.
ENTRAIN ha inoltre realizzato attività comuni di disseminazione grazie alle sinergie con alcuni ‘progetti gemelli’ come WeDistrict, Solarthermalworld.org, Legno Energia Nord Ovest, Hotmaps, REWARDHeat, KeepWarm, REPLACE e CELSIUS Initiative.
Visitate il sito web di ENTRAIN, seguite l’account Twitter e iscrivetevi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti delle attività in tempo reale.