Il progetto Urban Waste si è aggiudicato il premio Vivere a SprecoZero 2020, la manifestazione dedicata alle buone pratiche di economia circolare e sviluppo sostenibile.
Gli organizzatori hanno selezionato la Regione Toscana come vincitrice nella categoria Enti Pubblici grazie Urban Waste, il progetto europeo conclusosi nel 2019, a cui Ambiente Italia ha partecipato insieme a 27 partner da tutta Europa.
Urban Waste, finanziato dal programma Horizon 2020, ha supportato 11 città turistiche europee, tra cui Firenze, nello sviluppo di strategie mirate a ridurre la quantità di produzione di rifiuti urbani.
Notoriamente le città turistiche sono sottoposte a stagionali periodi di affollamento, durante i quali le risorse e i servizi locali vengono messi sotto sforzo e, se non gestite con attenzione, rischiano di produrre un impatto negativo sull’ambiente.
L’approccio utilizzato, quello del cosiddetto metabolismo urbano, ha permesso di sviluppare azioni e politiche partendo da una visione dei rifiuti come una risorsa che può essere reintegrata nel flusso urbano.
Urban Waste è stato “un percorso capace di alimentare la condivisione delle buone pratiche con i tanti visitatori del territorio attraverso azioni mirate di turismo ecologico” , si legge nel comunicato ufficiale della manifestazione.
L’evento, giunto alla sua ottava edizione, è promosso da Last Minute Market e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, ANCI, Ministero degli Affari Esteri, World Food Programme Italia.