“Nella lotta ai cambiamenti climatici a livello locale è importante mettere in atto poche azioni che però siano effettivamente realizzabili e concretizzabili nel breve e nel medio termine”.

Teresa Freixo Santos, direttore tecnico di Ambiente Italia, ha presentato il lavoro svolto per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) del Comune di Verona durante il webinar, aperto a tutti i cittadini, dedicato al tema Adattamento.

“Dobbiamo prepararci a cambiamenti climatici più accelerati di quello che ci attendiamo. È per questo che è così importante mantenere e consolidare le analisi meteoclimatiche: abbiamo sempre più bisogno di una banca dati accurata per capire meglio il fenomeno”, ha concluso Santos, sottolineando l’importanza di analisi climatologiche e ambientali.

Tra i relatori  dei webinar, organizzati dal Comune di Verona, anche Gerardo Mauro, Mario Miglio, Chiara Lazzari e Chiara Wolter che nel corso di due incontri hanno descritto le strategie di mitigazione e adattamento messe in atto dal Comune grazie al supporto tecnico di Ambiente Italia.

Riguardo la mitigazione, l’obiettivo è ambizioso: ridurre le emissioni almeno del 40% entro il 2030. Per raggiungerlo sarà necessario individuare soluzioni in tutti gli ambiti: tra le proposte ci sono efficientamento energetico degli edifici, mobilità sostenibile e utilizzo di fonti di energia rinnovabile, anche in reti di teleriscaldamento.

I due webinar sono ora disponibili online:

Adattamento: https://www.youtube.com/watch?v=oIDEPUlVoLwhttps://lnkd.in/dg3fC-4
Mitigazione: https://www.youtube.com/watch?v=DQyBazYUUD0