Abstract:

Il progetto GREEN DESK BANKING rappresenta un innovativo sportello di tipo One-Stop-Shop che integra tutti i servizi necessari alla realizzazione di interventi di efficienza energetica: dalla consulenza tecnica e finanziaria fino alla progettazione, ricerca di finanziamento, realizzazione, avvio e gestione dell’intervento.

 

L’utente ha la possibilità, attraverso un unico interlocutore, di gestire tutte le fasi del progetto di efficientamento.

Il progetto:

L’ambito di attività riguarda qualsiasi tipologia di efficientamento o di sviluppo di fonti rinnovabili di energia, applicabili al settore industriale e al settore civile, per utenze di medio-grandi dimensioni.

Il meccanismo tecnico-finanziario ideato si basa su un sistema integrato di tipo EPC (Energy Performance Contract) attraverso il quale il costo di realizzazione dell’intervento viene ripagato unicamente dal risparmio che l’intervento stesso genera, senza maggiori esborsi a carico del cliente.

Ambiente Italia è in grado di garantire, nei rapporti con il cliente, l’entità del risparmio energetico o della produzione di energia che l’intervento è in grado di generare.

Per il mercato di riferimento, l’interfaccia è unica e il Progetto GREEN DESK BANKING permette al cliente finale di vedere realizzate tutte le fasi di Efficientamento Energetico:

  • Valutazione di fattibilità tecnica
  • Valutazione di fattibilità finanziaria
  • Individuazione di una struttura di finanziamento innovativa senza aggravio di collaterali
  • Screening di applicabilità di qualsiasi sistema di finanza agevolata
  • Business Plan asseverato in cui il risparmio economico rappresenta il controvalore per ripagare il finanziamento
  • Progettazione e realizzazione
  • Gestione di ogni sistema di incentivazione (Titoli di Efficienza Energetica, Conto Termico, sistemi di valorizzazione economica dell’energia prodotta da impianti FER)
  • Conduzione, garanzia e manutenzione per tutta la durata del finanziamento

Ambiente Italia è il motore interno per tutte le questioni tecniche, finanziarie, normative e autorizzative a seconda di quanto richiesto dal progetto specifico.

Ambiente Italia opera su qualsiasi tipologia di intervento tecnico essendo totalmente indipendente da fornitori o produttori di specifiche tecnologie.

Allo stesso modo Ambiente Italia opera su canali finanziari diversificati con l’obiettivo di mantenere una totale indipendenza da specifici gruppi bancari e ottenere il miglior prodotto tailored made sull’impresa e sul progetto.