Chi siamo



Ambiente Italia Group nasce con l’obiettivo di integrare e potenziare la capacità operativa e la presenza sui mercati nazionale e internazionale di Ambiente Italia e Ambiente Italia Progetti, realtà legate fin dalla loro origine da una visione condivisa: offrire le capacità tecniche di un team di altissimo profilo per realizzare interventi e servizi per la sostenibilità.

Un unico gruppo che mette a disposizione consulenze tecniche, unite ai servizi di una ESCo certificata e un team di progettisti e ingegneri.

Una vasta proposta di soluzioni per clienti privati e pubblici che unisce skill teoriche e pratiche dalla fase di ideazione a quella di realizzazione.


Ambiente Italia, nata nel 1995 è una fra le principali società di consulenza ambientale italiane, attiva da quasi trent’anni in ambito nazionale ed europeo, con un curriculum che conta ormai più di 2000 fra progetti e incarichi portati a termine per clienti sia pubblici che privati, e un centinaio di progetti finanziati dall’Unione Europea. Ambiente Italia è stata protagonista nella implementazione di strumenti innovativi di governo e gestione delle risorse, e nel dibattito tecnico scientifico sullo sviluppo di politiche orientate a obiettivi di tutela e sostenibilità. Grazie ad una riconosciuta autorevolezza, conseguita in decenni di esperienze professionali maturate all’insegna del massimo rigore etico e tecnico-scientifico, il nostro team di esperti Italia assicura consulenza di elevato livello in numerosi settori di intervento e di applicazione, garantendo soluzioni adeguate e funzionali alle diverse esigenze.

La qualità e l’efficacia dei servizi di Ambiente Italia è testimoniata dai numerosi riconoscimenti ottenuti in Italia e all’estero, dalla partecipazione costante ai principali programmi di ricerca europei e dalla presenza affermata nel dibattito scientifico sui temi della sostenibilità. Tutto questo ci consente di dire, dopo trentanni di attività: «we know green».


Ambiente Italia Progetti nasce con l’obiettivo di completare la filiera della sostenibilità, affiancando alla consulenza, alla ricerca, agli studi di fattibilità le attività proprie dell’ingegneria e della progettazione, fino alla concreta realizzazione di interventi.

Ambiente Italia Progetti intende fornire un servizio integrato ed affidabile nella progettazione di interventi di efficientamento energetico, trattamento delle acque con sistemi Nature Based, produzione di energia rinnovabile, raccogliendo e valorizzando competenze tecniche e professionali di eccellenza in ogni settore di applicazione.

Abbiamo individuato tre settori di intervento strategici nel campo dei progetti per la sostenibilità: Energy, Water & Waste. Nel campo dell’energia stiamo avviando impegnativi progetti di efficientamento nel settore industriale (fornendo soluzioni integrate dall’audit alla realizzazione degli interventi), mentre per quanto riguarda il settore idrico sono in fase di start up diversi progetti per lo sviluppo di impianti di fitodepurazione.