Mission

LA SOSTENIBILITA' NEI FATTI
  • Siamo nati con la sostenibilità. Siamo presenti negli uffici di via Poerio a Milano da prima della pubblicazione di "Our Common Future" (1987) e, fin da subito, ci siamo confrontati con la necessità di tradurre il principio di sostenibilità in strumenti, metodi, azioni e politiche concrete.
  • Abbiamo interpretato e promosso con coerenza e rigore scientifico i principi della sostenibilità, sperimentando soluzioni innovative che consentissero di conseguire effettivi miglioramenti nelle performance ambientali di progetti, prodotti, enti, eventi.
  • Anche se oggi la sostenibilità è un concetto abusato e banalizzato da una continua citazione tanto rituale quanto poco consapevole, per noi questo concetto è stato ed è ancora il modello concettuale sul quale misuriamo la nostra capacità di fornire una consulenza "alta" ed efficace a clienti e partner pubblici e privati.
WE KNOW GREEEN
  • Team interdisciplinare con elevato livello di seniority, autorevolezza e leadership, capacità di interlocuzione con autorità competenti, enti locali, operatori economici, stakeholder.
  • Esperienza maturata in oltre 2000 progetti portati a termine in quasi trent'anni di attività per committenti pubblici e privati, e in oltre 100 progetti cofinanziati dalla Commissione Europea sui principali programmi di ricerca, sviluppo, sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali ed energetici, che hanno visto Ambiente Italia nel ruolo sia di coordinatore che di partner.
  • Costante presenza nel dibattito tecnico-scientifico sulle politiche ambientali, sulla normativa, sugli strumenti di valutazione e gestione delle risorse ambientali e territoriali testimoniata da decine di pubblicazioni e dalla partecipazione attiva dei nostri esperti a comitati scientifici, commissioni, associazioni tecnico-scientifiche, network internazionali.
NUOVI
PERCORSI
  • Con l'entrata del nuovo partner industriale Avietta srl nel capitale sociale, la ridefinizione della governance societaria e la riorganizzazione della struttura operativa, Ambiente Italia inizia ad esplorare nuovi percorsi che, consolidando il posizionamento della società nel mercato nazionale, aprano a nuovi settori di attività e a nuovi ambiti geografici di lavoro, con una forte presenza sul mercato internazionale della consulenza e dell'advisory ambientale.