CLEVER CITIES ALLA ‘MILANO GREEN WEEK’



IL PROGETTO EUROPEO DEDICATO ALLE INFRASTRUTTURE VERDI VEDE MILANO PROTAGONISTA ASSIEME AD AMBURGO E LONDRA

 

 

CLEVER Cities Milano, progetto cofinanziato da fondi europei che vede Ambiente Italia tra i partnerparteciperà con due iniziative, alla seconda edizione di Milano Green Week, palinsesto di eventi promosso dal Comune di Milano e dedicato al verde in città che si terrà dal 26 al 29 settembre.  

 

Il 27 settembre, dalle 9.15 alle 17.00, nella Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore si terrà il Convegno “Soluzione Natura in città: nei cortili, sui tetti e sulle pareti”.

La partecipazione al convegno darà l’opportunità di scoprire il lavoro svolto a Milano a sostegno delle Soluzioni Basate sulla Natura; verranno presentate le soluzioni e i benefici di tetti e pareti verdi e si discuterà di come moltiplicare queste iniziative. 

 

Mentre, il 28 Settembre, dalle 9.00 alle 13.00, saranno realizzate visite guidate alla scoperta di tetti e pareti verdi a Milano. Un itinerario che ha l’obiettivo di mostrare la qualità e i benefici di alcune delle pareti e dei tetti verdi realizzati, integrati nelle facciate e nelle coperture edilizie presenti a Milano. In ogni tappa è prevista una presentazione, il confronto con il progettista, l’impresa coinvolta, il committente o con chi si occupa della gestione. Sarà l’occasione per iniziare a comprendere le opportunità, le sfide e gli approcci che caratterizzano i diversi progetti e i vantaggi di queste soluzioni innovative nelle loro realizzazioni. Per info e registrazioni (la prenotazione è obbligatoria) contattare:  clevermilano@ambienteitalia.it

 

 

Programma “Soluzione Natura in città: nei cortili, sui tetti e sulle pareti”, 27 Settembre 2019: http://bit.ly/CLEVERMilanoEvento27Settembre

 

Itinerario di visite guidate alla scoperta di tetti e pareti verdi a Milano, 28 Settembre 2019: http://bit.ly/CLEVERMilanoItinerario28Settembre

 

Sito Milano Green Week: https://milanogreenweek.eu

 

Il progetto CLEVER Cities a Milano

 

Clever Cities è un progetto cofinanziato da fondi Europei per l’innovazione (Horizon2020). La città di Milano partecipa insieme a Londra e ad Amburgo. Clever Cities è un progetto che vuole sperimentare il co-design di infrastrutture verdi e soluzioni naturalistiche innovative a Milano, partendo dall’area Sud, per poi diffonderle in tutta la città.

L’obiettivo è fare di Milano una città che trova nella natura le soluzioni innovative per rigenerarsi, affrontare i cambiamenti climatici e costruire con i cittadini il proprio futuro.

I Partner di progetto attivi su Milano sono: Comune di Milano, AMAT, Ambiente Italia, Eliante, Fondazione Politecnico di Milano e Politecnico di Milano, RFI e Italferr, WWF Italia.

 

Sito CLEVER Cities Milano: https://milanoclever.net