Building

Header Building

La nostra esperienza

Ambiente Italia Progetti sviluppa soluzioni integrate e innovative per la progettazione e la riqualificazione profonda di immobili e complessi immobiliari ad uso civile, di ogni taglia e destinazione d’uso, coerenti con i criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Grazie alle esperienze maturate, Ambiente Italia Progetti è in grado di affiancare gli operatori dal concept sino alla realizzazione e gestione dell’intervento, garantendo un controllo totale su tutte le fasi del progetto e si tutti gli elementi che lo compongono, con particolare attenzione all’applicazione dei più avanzati standard prestazionali e normativi nazionali e internazionali.

Le nostre aree di Intervento

Attività di Energy Service Company (ESCo)

Ambiente Italia progetta, realizza e monitora interventi di efficientamento energetico in ambito civile. Eroga servizi di efficienza energetica attraverso contratti di performance (Energy Performance Contract) con garanzia di risultato.

ECOBONUS 110% e gestione di meccanismi incentivanti

Ambiente Italia gestisce e programma l’applicazione di qualunque meccanismo incentivante anche in abbinamento al sistema della Cessione del credito per la remunerazione del costo di realizzazione parziale o totale dell’intervento. Ecobonus, Conto Energia Termico, Cessione del Credito, linee di incentivo regionali o locali, sono i meccanismi di sostegno valutati in modo coordinato e applicati sia nella costruzione degli scenari economici che ai fini della remunerazione effettiva dei costi di intervento.

Analisi economico-finanziaria di interventi di efficientamento energetico

L’analisi economico-finanziaria di interventi di efficientamento energetico permette la valorizzazione dei flussi di cassa positivi che ne derivano. Viene contestualmente valutata la finanza intrinseca del progetto, i meccanismi di incentivazione, i costi finanziari, gli sgravi fiscali, in modo da fornire al cliente un quadro economico credibile e bancabile. A questo livello di analisi vengono individuati gli economics di base del progetto, anche in simulazioni multiscenario: Net Present Value, Internal Rate of Return, Payback Period, Costo specifico dell’energia risparmiata, Indice di Profitto ecc.

Audit e Diagnosi Energetiche

Ambiente Italia ha esperienza pluriennale nell’analisi energetica applicata a edifici, quartieri e comparti residenziali, con circa 500 esperienze di diagnosi energetica realizzate nel corso degli anni. Realizza diagnosi energetiche per Enti Pubblici e soggetti privati, con software e strumentazione tecnica non invasiva all’avanguardia. Le fasi di analisi, validazione dei modelli di simulazione e successiva costruzione di scenari migliorativi permettono di indirizzare in modo adeguato le scelte tecniche ed economiche della progettazione.

Realizzazione e commissioning di interventi di efficienza energetica

Ambiente Italia realizza interventi di efficientamento energetico in ambito civile (residenziale e terziario), con particolare attenzione rivolta alla riqualificazione degli involucri disperdenti e degli impianti termici ed elettrici a servizio degli immobili. È in grado di valutare le condizioni del contesto in modo da individuale la soluzione tecnologica più idonea e gestire/indirizzare la progettazione dell’intervento in funzione delle esigenze del cliente.

Bioedilizia e progettazione innovativa

La scelta accurata di materiali naturali ed eco-compatibili, le elevate performance di involucro, la qualità e la salubrità dell’ambiente indoor, l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili, l’utilizzo di tecniche di controllo bioclimatico, la selezione delle soluzioni impiantistiche ottimali e più coerenti con il progetto, le verifiche del daylighting sono alcuni degli elementi che garantiscono alla nostra progettazione un alto standard prestazionale e di innovatività.

I nostri settori di Intervento