Building

Building

Ambiente Italia Group e Ecobonus 110

Per informazioni sui servizi di Ambiente Italia nel mondo Ecobonus: augusto.schieppati@ambienteitalia.it

Ambiente Italia Group è stata tra le prime aziende in Italia a entrare nel mondo Ecobonus 110 %, l’ incentivo rivolto ai condomini che vogliono realizzare interventi di riqualificazione energetica del proprio immobile.

Ad oggi, Ambiente Italia Progetti ha selezionato 147 condomini (per circa 5.000 Unità Immobiliari).

Attualmente sono già in fase di realizzazione 36 condomini e altri 73 sono in fase di progettazione.

Ambiente Italia è General Contractor, si occupa cioè dello sviluppo dei progetti offrendo un servizio integrato: il nostro team di tecnici esegue infatti tutti i sopralluoghi, gli approfondimenti tecnici, urbanistici, edilizi e progettuali, segue l’intera realizzazione del cantiere e gestisce gli aspetti finanziari dei lavori.

Format Copertina Cernusco SN

I nostri numeri

147

condomini
selezionati

5.000

unita’ abitative
coinvolte

36

condomini
in realizzazione

La nostra esperienza

Ambiente Italia Progetti sviluppa soluzioni integrate e innovative per la progettazione e la riqualificazione profonda di immobili e complessi immobiliari ad uso civile, di ogni taglia e destinazione d’uso, coerenti con i criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Grazie alle esperienze maturate, Ambiente Italia Progetti è in grado di affiancare gli operatori dal concept sino alla realizzazione e gestione dell’intervento, garantendo un controllo totale su tutte le fasi del progetto e su tutti gli elementi che lo compongono, con particolare attenzione all’applicazione dei più avanzati standard prestazionali e normativi nazionali e internazionali.

Ambiente Italia e Kerakoll: una partnership per l’edilizia sostenibile

Ambiente Italia Group, nel pieno dello sviluppo delle attività Ecobonus, ha siglato un accordo con Kerakoll, azienda italiana leader internazionale nel settore dei componenti e materiali per la progettazione green.

Partnership Ambiente Italia Kerakoll
Immagine1

Ambiente Italia Group, in qualità di General Contractor di cantieri di riqualificazione energetica finanziati tramite Ecobonus, si può quindi avvalere della collaborazione con Kerakoll per la fornitura di materiali e componenti eco-compatibili, per la formazione sulle soluzioni tecniche e l’assistenza in fase di progettazione ed esecuzione. Questo garantisce ai nostri clienti degli interventi di altissima qualità e rispettosi dell’ambiente.

Le nostre aree di Intervento

Attività di Energy Service Company (ESCo)

Ambiente Italia progetta, realizza e monitora interventi di efficientamento energetico in ambito civile. Eroga servizi di efficienza energetica attraverso contratti di performance (Energy Performance Contract) con garanzia di risultato.

ECOBONUS 110% e gestione di meccanismi incentivanti

Ambiente Italia gestisce e programma l’applicazione di qualunque meccanismo incentivante anche in abbinamento al sistema della Cessione del credito per la remunerazione del costo di realizzazione parziale o totale dell’intervento. Ecobonus, Conto Energia Termico, Cessione del Credito, linee di incentivo regionali o locali, sono i meccanismi di sostegno valutati in modo coordinato e applicati sia nella costruzione degli scenari economici che ai fini della remunerazione effettiva dei costi di intervento.

Analisi economico-finanziaria di interventi di efficientamento energetico

L’analisi economico-finanziaria di interventi di efficientamento energetico permette la valorizzazione dei flussi di cassa positivi che ne derivano. Viene contestualmente valutata la finanza intrinseca del progetto, i meccanismi di incentivazione, i costi finanziari, gli sgravi fiscali, in modo da fornire al cliente un quadro economico credibile e bancabile. A questo livello di analisi vengono individuati gli economics di base del progetto, anche in simulazioni multiscenario: Net Present Value, Internal Rate of Return, Payback Period, Costo specifico dell’energia risparmiata, Indice di Profitto ecc.

Audit e Diagnosi Energetiche

Ambiente Italia ha esperienza pluriennale nell’analisi energetica applicata a edifici, quartieri e comparti residenziali, con circa 500 esperienze di diagnosi energetica realizzate nel corso degli anni. Realizza diagnosi energetiche per Enti Pubblici e soggetti privati, con software e strumentazione tecnica non invasiva all’avanguardia. Le fasi di analisi, validazione dei modelli di simulazione e successiva costruzione di scenari migliorativi permettono di indirizzare in modo adeguato le scelte tecniche ed economiche della progettazione.

Realizzazione e commissioning di interventi di efficienza energetica

Ambiente Italia realizza interventi di efficientamento energetico in ambito civile (residenziale e terziario), con particolare attenzione rivolta alla riqualificazione degli involucri disperdenti e degli impianti termici ed elettrici a servizio degli immobili. È in grado di valutare le condizioni del contesto in modo da individuale la soluzione tecnologica più idonea e gestire/indirizzare la progettazione dell’intervento in funzione delle esigenze del cliente.

Bioedilizia e progettazione innovativa

La scelta accurata di materiali naturali ed eco-compatibili, le elevate performance di involucro, la qualità e la salubrità dell’ambiente indoor, l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili, l’utilizzo di tecniche di controllo bioclimatico, la selezione delle soluzioni impiantistiche ottimali e più coerenti con il progetto, le verifiche del daylighting sono alcuni degli elementi che garantiscono alla nostra progettazione un alto standard prestazionale e di innovatività.

I nostri settori di Intervento