Energy

header_energy_engineering

La nostra esperienza

Ambiente Italia è una ESCo (Energy Service Company) certificata che offre tutti i servizi relativi all’efficientamento energetico.

Ambiente Italia Progetti studia soluzioni su misura per industrie, aziende private ed enti pubblici che consentono di ottimizzare le prestazioni energetiche di edifici, impianti industriali, insediamenti abitativi e sistemi produttivi.

La competenza ingegneristica e progettuale del team di Ambiente Italia Progetti garantisce interventi innovativi ed efficaci che permettono non solo un risparmio economico significativo, che ripaga il costo di investimento già nel breve e medio periodo, ma ­consentono anche di ottenere un concreto miglioramento dell’impatto ambientale.

Le nostre aree di Intervento

Attività di Energy Service Company (ESCo) su progetti di efficientamento e di monitoraggio delle performance energetiche

Ambiente Italia progetta, realizza e monitora interventi di efficientamento energetico in ambito industriale e civile. Eroga servizi di efficienza energetica attraverso contratti di performance (Energy Performance Contract) con garanzia di risultato.

Audit e diagnosi energetiche

Ambiente Italia ha esperienza pluriennale nella analisi energetica applicata a edifici, siti produttivi e comparti residenziali, con circa 500 esperienze di diagnosi energetica realizzate nel corso degli anni. Realizza diagnosi energetiche per Enti Pubblici e soggetti privati, con adeguati software e strumentazione tecnica non invasiva. Le fasi di analisi, validazione dei modelli di simulazione e successiva costruzione di scenari migliorativi permettono di ottenere valori di risparmio solidi sia da un punto di vista energetico che economico. Ambiente Italia è abilitata alla redazione di Audit Energetici ai sensi del Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n° 102.

Realizzazione e commissioning di interventi di efficientamento

Ambiente Italia realizza interventi di efficientamento energetico (energy efficiency) in ambito industriale e civile, con particolare attenzione rivolta al recupero di cascami termici, alle soluzioni efficienti di illuminazione per interni ed esterni, all’inverterizzazione di sezioni del processo produttivo o di singole tecnologie, alla sostituzione parziale o totale di sistemi di generazione per ottenere migliori livelli prestazionali. È in grado di valutare le condizioni del contesto in modo da individuale la soluzione tecnologica più idonea e gestire/indirizzare la progettazione dell’intervento in funzione delle esigenze del cliente e delle prospettive dell’impresa. Ambiente Italia è in grado di gestire, seguire e coordinare tutte le fasi di attività dal progetto, al collaudo, alle attività di Operation & Maintenance

Fonti energetiche rinnovabili

Ambiente Italia progetta, realizza e gestisce impianti alimentati da fonti rinnovabili sia per il lato elettrico che termico. In particolare ha sviluppato competenza su impianti fotovoltaici ed eolici, sulle diverse tipologie di impianti solari termici e sui sistemi di generazione alimentati da biomasse.

Analisi economico-finanziaria di interventi di efficientamento energetico

L’analisi economico-finanziaria di interventi di efficientamento energetico permette la valorizzazione dei flussi di cassa positivi che ne derivano. Viene contestualmente valutata la finanza intrinseca del progetto, i meccanismi di incentivazione, i costi finanziari, gli sgravi fiscali, in modo da fornire al cliente un quadro economico credibile e bancabile. A questo livello di analisi vengono individuati gli economics di base del progetto, anche in simulazioni multiscenario: Net Present Value, Internal Rate of Return, Payback Period, Costo specifico dell’energia risparmiata, Indice di Profitto ecc.

Progettazione esecutiva di interventi di efficientamento energetico

Lo staff di Ambiente Italia è operativo in tutta Italia per visite, sopralluoghi, verifiche, con l’obiettivo di ottenere il maggior numero di informazioni finalizzate alla redazione di progetti esecutivi attenti al dettaglio e coerenti con le esigenze del cliente. I fornitori di Ambiente Italia seguono un’accurata selezione, in linea con le politiche per la qualità imposte centralmente dall’azienda, in modo da garantire tecnologie sempre all’avanguardia, in linea con le esigenze del cliente e del progettista e con livelli di innovatività elevati. Questo tipo di raccordo garantisce sempre un alto livello di dettaglio e di qualità nella progettazione esecutiva.

Gestione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

Ambiente Italia ha esperienza pluriennale nella gestione di progetti di efficientamento energetico che accedono al meccanismo incentivante dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sia per progetti valutati con metodo standardizzato che per valutazioni a consuntivo. Ambiente Italia è qualificata per la gestione delle procedure di vendita dei TEE sulle piattaforme di negoziazione o tramite contratti bilaterali. Ambiente Italia si occupa di tutte le attività di qualificazione e successiva gestione di portafogli titoli sia nell’ambito di progetti ideati e gestiti internamente, sia per interventi progettati e realizzati da terzi.

I nostri settori di Intervento