Finance

finance

Ambiente Italia Finance è un servizio strutturato per affiancare i nostri clienti con la consulenza di prodotti e servizi finanziari completi, in ottica one-stop-shop.

Ambiente Italia Finance opera in stretta connessione con le attività di Ambiente Italia Progetti, proponendosi ai clienti industriali come arranger di operazioni finanziarie costruite su misura del progetto e del cliente finale. In quest’ottica, opera nei settori caratteristici della finanza tradizionale e bancaria ma anche in ambiti più innovativi legati alla finanza agevolata e alla finanza di progetto.

Ambiente Italia Finance è in grado di coordinare, in un unico pacchetto, la finanza tradizionale con sistemi di garanzia sul credito, contributi a fondo perduto, sgravi fiscali, meccanismi incentivanti, finanza nazionale e internazionale agevolata.

L’ambito prevalente di attività riguarda il finanziamento di operazioni di Energy&Water efficiency in cui è possibile valorizzare positivamente i flussi di cassa che gli interventi stessi generano, declinando un modello di ripago del finanziamento calibrato sull’entità dei risparmi e privo di impatti sostanziali sulla liquidità dell’impresa.

# finance

Business Plan di primo livello

Costruzione di scenari e indicatori economici per la valutazione della redditività di interventi di efficientamento energetico

Consulenza per l’acquisizione di finanza da canali di finanziamento diversificati

Ambiente Italia opera come consulente su diversi canali per garantire al proprio cliente l’approvvigionamento dei prodotti finanziari più adeguati rispetto al cliente e al tipo di progetto da realizzare.

Screening di applicabilità di finanza agevolata

Screening di applicabilità di finanza agevolata in funzione della categoria ATECO dell’impresa, dell’ammissibilità del progetto al finanziamento e della dimensione aziendale (micro, piccola, media, ecc.).

Gestioni di tutti i sistemi di incentivazione all’efficienza energetica e allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili sia da un punto di vista tecnico che finanziario.

A titolo esemplificativo: Conto Energia Termico, Titoli di Efficienza Energetica, Garanzia d’Origine, Incentivi FER elettriche, Ritiro Dedicato, Scambio Sul Posto

Customizzazione dei piani di ammortamento

Customizzazione dei piani di ammortamento in funzione del risparmio generato da interventi di efficientamento energetico e dell’equity

Arrangement di prodotti di Green Banking

Ricerca, consulenza e coordinamento di operazioni finanziarie basate su un retrostante tecnologico green.

Business Plan di Secondo Livello

Costruzione di business plan, scenari e indicatori economici di livello approfondito (business plan di secondo livello)

Pre-analisi di rating finanziario

Pre-analisi di rating finanziario per individuare i canali di approvvigionamento più idonei

Raccolta e analisi documentale

Gestione integrale delle fasi di raccolta e, successivamente, di analisi del fascicolo documentale.

Ricerca, attivazione e gestione di strumenti incentivanti a disposizione delle imprese

Siamo in grado di ricercare, attivare e gestire contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, garanzia sul credito, sgravi fiscali e contributivi, Nuova Sabatini, credito di imposta e tutti gli strumenti incentivanti messi a disposizione delle imprese da Transizione 4.0. Operiamo su qualunque sistema di livello europeo, nazionale, regionale/locale.

Finanza Innovativa

Strumenti di finanza innovativa quali basket bond e mini bond per plafond economici rilevanti, private equity, crowfunding per le imprese

Strutturazione e gestione di FTT

Strutturazione e gestione di FTT (Finanziamento Tramite Terzi) per interventi di efficientamento energetico

Ambiente Italia Holding Srl

Fabrizio Candoni
Presidente, AD – Ambiente Italia Holding Srl

Approfondimenti

Privacy

Responsabile trattamento e sicurezza dati: Fabrizio Fioravante Candoni  – candoni@ambienteitalia.it