Ambiente Italia Progetti ha inaugurato, a soli 5 giorni dalla apertura delle attività, un cantiere a Balvano, Potenza,  per un impianto fotovoltaico da 990kw. Ambiente Italia Group è General Contractor: segue tutto il progetto end to end, dalla Progettazione, alla Realizzazione e Gestione, fino alla Pianificazione Finanziaria.

Il team di AIP ha effettuato un primo sopralluogo durante il quale sono state effettuate le scansioni puntuali di tutte le superfici esterne ed interne, comprese le coperture dei capannoni.

Questa prima fase del progetto è finalizzata alla creazione di un disegno tridimensionale per la realizzazione dell’ingegneria esecutiva di assieme e di dettaglio. Questo metodo di lavoro permette inoltre di progettare assieme ai sistemi di fissaggio anche tutti i passaggi dei cavi, i relativi sostegni e le canaline necessarie.

I risultati di questa modellazione consentono di aggiornare la progettazione preliminare realizzata da Ambiente Italia Progetti basandosi sulla documentazione fornita dal cliente. Questa attenta verifica permette di evitare errori sia di fabbricazione delle strutture di sostegno che di montaggio, in quanto vengono analizzate tutte le possibili interferenze con i manufatti.

Durante il sopralluogo sono stati inoltre definiti i criteri di posizionamento delle cabine elettriche e dei cavidotti di collegamento, in modo da rendere l’impianto fotovoltaico al servizio del cliente, ma allo stesso tempo completamente indipendente dai suoi impianti. Questa soluzione assicura una gestione ottimale e una manutenzione sicura.

Sono state infine eseguite delle verifiche sulla componentistica adottata dalla nuova cabina elettrica per integrare parti compatibili nella sezione dedicata al fotovoltaico.

 

 

Ambiente Italia Progetti, grazie a un’esperienza trentennale nel campo della sostenibilità, può garantire una gestione integrata di tutti gli aspetti dell’intervento e un supporto tecnico, scientifico e finanziario di altissimo livello.