Clicca qui per scaricare il pdf integrale di Ecosistema Urbano 2020.

E’ stata presentata ieri l’edizione 2020 di Ecosistema Urbano il rapporto annuale sulle performance ambientali delle città.

La consueta conferenza stampa si è tenuta in diretta streaming, coordinata da Legambiente, Il Sole 24 Ore e Ambiente Italia, che ha curato gli aspetti tecnico-scientifici del report.

L’edizione 2020 ha un’importanza particolare: i dati fotografano infatti oltre 100 capoluoghi italiani poco prima dell’inizio della pandemia. Questa ricerca è quindi destinata a diventare un punto di riferimento per valutare gli effetti dei lockdown su indicatori come qualità dell’aria, mobilità, accesso ai servizi.

I risultati del rapporto

Dopo l’introduzione del direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, Lorenzo Bono e Mirko Laurenti hanno presentato i principali risultati della ricerca. Trento, Mantova e Pordenone ottengono i primi tre posti della classifica generale di Ecosistema Urbano, seguite da Bolzano e Reggio Emilia. Pescara, Palermo e Vibo Valentia si piazzano invece in fondo alla graduatoria.
Il divario Nord-Sud resta un tema centrale, anche se alcune tendenze rilevate sono incoraggianti. “6 Comuni si confermano in testa alla classifica, si nota un leggero miglioramento delle grandi città come Milano”, ha commentato Bono. Non mancano però i passi indietro: complessivamente aumentano infatti i capoluoghi che non arrivano neanche al 40 % dell’indice generale.

E’ seguita poi una tavola rotonda, coordinata da Giacomo Bagnasco de Il Sole 24 Ore e aperta dalla Ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli. Tra i partecipanti la sindaca di Torino Chiara Appendino, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, Paolo Zannella, Assessore con delega in materia di transizione ecologica del Comune di Trento e Alessandro Bratti, direttore generale di ISPRA.

Come ogni anno, i principali media nazionali hanno ricondiviso e commentato l’edizione 2020 di Ecosistema Urbano, che si conferma punto di riferimento in Italia per il dibattito sulla sostenibilità delle città.

Trovate qui sotto il video integrale della presentazione della 27° edizione di Ecosistema Urbano.