Progetto ENTRAIN – Interreg Central Europe

PROGETTO  “ENTRAIN”

Progetto Entrain Ambiente Italia

 

L’obiettivo del progetto ENTRAIN è diffondere l’utilizzo di piccole reti di teleriscaldamento alimentate da fonti rinnovabili e locali che consentono ai centri urbani, rurali e montani una fornitura di calore gratuita e sostenibile.

 

Ambiente Italia è capofila e lead partner del progetto , finanziato nell’ambito del programma Interreg Central Europe. ENTRAIN, che avrà una durata di tre anni (dal 1/04/2019 al 31/03/2022), ha come regioni obiettivo, oltre all’Italia, altri quattro Paesi chiave dell’Europa Centrale: Germania, Croazia, Slovenia e Polonia. L’Austria, inoltre, svolge il ruolo di ‘Paese guida’ vista la sua esperienza di lungo corso sul tema del teleriscaldamento rinnovabile.

 

Locale, rinnovabile e di qualità: un teleriscaldamento ‘perfetto’

 

ENTRAIN si pone l’obiettivo di migliorare le capacità delle autorità pubbliche di sviluppare e attuare strategie e piani d’azione locali per promuovere l’uso di fonti energetiche rinnovabili locali nelle piccole reti di teleriscaldamento, promuovendo anche la cooperazione strutturale tra le autorità stesse e gli altri attori interessati sul territorio, come le utility, i fornitori di tecnologia, gli studi professionali, ecc.

La realizzazione di questo obiettivo comporterà evidenti benefici per le regioni interessate: realizzazione di reti e impianti di ottima qualità, miglioramento della qualità dell’aria, più investimenti e maggior sviluppo dell’industria locale, aumento di competenze e know-how, più elevato coinvolgimento dei consumatori finali nel processo decisionale e conseguente miglioramento dell’accettazione locale delle nuove infrastrutture.

Un’attività cruciale del progetto è l’adattamento, nonché il trasferimento nelle regioni obiettivo, del sistema di qualità austriaco ‘QM Heizwerke’. Si tratta di un protocollo che assicura la qualità negli impianti di teleriscaldamento alimentati a biomassa e che sarà esteso, grazie proprio a ENTRAIN e Ambiente Italia, ad altre fonti energetiche rinnovabili.

 

Obiettivi chiari e ambiziosi

Le attività progettuali di ENTRAIN mirano a raggiungere risultati molto chiari e quantificabili:

  • 5 gruppi regionali di portatori di interesse
  • 5 piani di azione a livello regionale
  • 25 sessioni di formazione
  • 9 esperienze di pianificazione dell’energia termica
  • 9 progetti pilota di piccole reti di teleriscaldamento
  • 3 schemi finanziari innovativi per supportare il teleriscaldamento rinnovabile
  • Adozione del sistema di qualità QM Heizwerke da parte di 3 regioni o autorità locali