CONSUMELESS – Interreg-MED

 

Il progetto Consume-Less “Consume Less in Mediterranean Touristic Communities” si pone l’obiettivo di ridurre in maniera significativa gli sprechi a livello energetico, idrico e dei rifiuti a livello locale. Il progetto si concentra in particolare sulla specificità delle aree turistiche, all’interno delle quali è necessario definire ed implementare politiche per la sostenibilità mirate alla riduzione dei consumi di acqua, energia e alla produzione dei rifiuti, attraverso la messa in campo di differenti tipi di azioni che tengano conto delle peculiarità delle aree turistiche.

Il progetto si inserisce nella definizione di una strategia di gestione integrata e sostenibile delle acque e dell’energia, i cui risultati verranno testati e monitorati (modulo 2) ed in seguito trasmessi alle autorità competenti per essere capitalizzati e trasferiti (modulo 3) in altri territori, con il coinvolgimento attivo di una vasta gamma di attori locali, regionali e nazionali.

La strategia di comunicazione si incentra nell’introduzione di un marchio territoriale “consume-less”, assegnato ai soggetti privati e/​​o pubblici che aderiscono all’iniziativa, impegnandosi a realizzare azioni di gestione sostenibile delle risorse energetiche, idriche e di riduzione dei rifiuti.

A questo proposito è stata creata un’apposita piattaforma ConsumelessMed aggiornata in tempo reale con i nuovi aderenti.

 

 

Nome del progetto: CONSUME-LESS Consume Less in Mediterranean Touristic Communities

Fonte di finanziamento: MED PROGRAM 2014-2020 – FESR

Periodo di svolgimento: 2016 – 2019

Budget totale: 2.635.000 €

Partnership:

 

Associati:

 

Sito web https://consume-less.interreg-med.eu