TRUST-EPC-SOUTH – Horizon2020

 

L’obiettivo generale di Trust EPC South è contribuire all’incremento degli investimenti relativi all’Efficienza energetica (EE) e alle rinnovabili, con particolare attenzione agli Energy Performance Contract (EPC). Per il raggiungimento di questo obiettivo è stato sviluppato GREPCon, uno strumento ad hoc, basato sul Green Rating™ Tool, che permette una valutazione standardizzata degli investimenti in interventi di efficienza energetica sia dal punto di vista tecnico che finanziario. La valutazione delle prestazioni energetiche di ogni singolo edificio, effettuata a partire dalla modellizzazione numerica del suo comportamento termofisico, porta all’individuazione di ipotesi di intervento con diversi livelli di priorità. L’analisi economico finanziaria permette di valutare la redditività del progetto, in base ai flussi di cassa e alla presenza di eventuali forme di incentivo, e attraverso una analisi di sensitività introduce elementi di valutazione del rischio interno del progetto di riqualificazione energetica. Il risultato dell’analisi, oltre a far emergere i parametri finanziari più tradizionali, attribuisce un giudizio globale di redditività a seconda della tipologia di finanziamento, se attraverso EPC, con un finanziamento oppure con investimento diretto del cliente finale, e questi possono essere messi a confronto.

Lo strumento è stato testato su 46 edifici pilota in sei paesi dell’Europa meridionale (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Croazia e Grecia), e per alcuni edifici si trovano già in implementazione gli interventi proposti.

La promozione del dialogo e delle sinergie tra l’offerta degli EPC, la domanda del settore terziario e gli enti di finanziamento passa anche attraverso la realizzazione di eventi formativi sulle soluzioni finanziarie e le caratteristiche fondamentale degli EPC per le istituzioni finanziarie, gruppi di investitori, enti di certificazione, il settore dei servizi per l’efficientamento energetico, attori del settore terziario, autorità pubbliche e policy maker.

Le attività sviluppate hanno contribuito a rendere attuale il tema della sinergia tra gli operatori del progetto, gli attori del settore terziario privato e il modo del finanziamento, con l’obiettivo di sbloccare il grande potenziale di mercato del settore terziario per EE e RES.

 

 

Nome del progetto: TRUST-EPC-SOUTH – Building TRUST in Energy Performance Contracting for tertiary sector energy efficiency and sustainable energy projects in Southern European Countries

Fonte di finanziamento: Horizon2020

Periodo di svolgimento: 2015-2018

Budget totale: 1.936.977

Partnership:

  • Creara Consultores S.L. – ES
  • AMBIENTE ITALIA SRL – IT
  • Bureau Veritas Iberia S.L.U. – ES
  • Energetski Institut Hrvoje Pozar – HR
  • Energies 2050 – FR
  • Green Rating Alliance – FR
  • Jesus Ferreira Consultores – PT
  • Lifegate SPA – IT
  • Officinae Verdi SPA – IT
  • Technical University of Crete – GR

 

Sito web: http://www.trustepc.eu/en