Il progetto:

EduFootprint è un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale. L’obiettivo è quello di migliorare la gestione dell’energia da parte dei proprietari e dei gestori di edifici pubblici e sarà realizzato considerando non solo gli impatti energetici diretti degli edifici (consumi), ma anche quelli indiretti (appalti pubblici, consapevolezza e comportamento dell’utenza).

Numeri:

53 Edifici scolastici

coinvolti

1.000.000 €

di finanziamento

2016 – 2019

periodo

Contesto:

Un edificio scolastico o universitario medio accoglie ogni giorno centinaia di persone, generando consumi, e spesso sprechi, difficili da calcolare. Gli strumenti del LCA possono fornire un utile spunto per i dirigenti scolastici e gli amministratori, tuttavia spesso richiedono una competenza tecnica che li rende inaccessibili.

Attività svolte:

Le attività si concentreranno principalmente sul testing e la trasferibilità di una strategia energetica integrata con un approccio di Life Cycle Assessment (LCA) nelle scuole e università, consistente nell’elaborazione e implementazione di pratiche di miglioramento dell’impronta ambientale integrate con piani d’azione locali per l’energia sostenibile (SEAP). Il progetto consentirà di ridurre i costi energetici per gli edifici pubblici nell’area MED. L’uso di un approccio che consideri il servizio di istruzione e formazione nel suo ciclo di vita completo, assicura un effetto moltiplicatore delle azioni, quindi uno stile di vita sostenibile con basse emissioni di carbonio, una crescita educativa e culturale e la promozione di soluzioni di eco-innovazione per i vari soggetti coinvolti (studenti, le loro famiglie, insegnanti, istituzioni pubbliche, fornitori di servizi energetici).

Ambiente Italia ha quindi creato uno strumento semplice per calcolare in modo semplice e automatico l’impronta ecologica delle scuole: l’EduFootprint calculator. Questo strumento permette di identificare in maniera scientificamente accurata l’impatto delle attività di un edificio scolastico, comprendendo i consumi indiretti come la mobilità (da casa a scuola, ma anche viaggi di studio e gite.

 

Visita il sito del progetto cliccando qui.

Partnership:

  • Provincia di Treviso – IT (Coordinatore)
  • AMBIENTE ITALIA SRL – IT
  • Agenzia Regionale per l’Energia e l’Ambiente – it
  • ARENATejo – PT
  • Istituto per l’Innovazione e lo Sviluppo Università di Lubliana – SI
  • Med Centro mediterraneo per lo sviluppo sostenibile – IT
  • UET Centre / Ufficio per lo sviluppo di progetti e ricerca – AL
  • EGTC Efxini Poli – GR
  • COIIAOC – Official College of Industrial Engineers of Western Andalusia – ES
  • Rete ISIDE – IT