Progetto Green Bank

PROGETTO ECOMINIBOND


Il progetto ECOMINIBOND, realizzato in partnership con Banca Popolare di Bari, consiste in un One-Stop-Shop: ciò significa che la banca integra tra i suoi servizi la possibilità di offrire alle imprese non solo prestazioni bancarie ma anche consulenza in materia di investimenti nell’Efficientamento Energetico. Rispetto alla visita di un’istituzione separata per ogni area di necessità, il One-Stop-Shop consente di risparmiare molto tempo e impegno al cliente finale.


Lo scopo del progetto è quello di permettere alle imprese di usufruire di soluzioni di finanziamento innovative offerte dalla banca e inoltre di tutti i suoi sistemi di valutazione del rischio.

In pratica, la banca fruirà di un sistema interno che grazie alle

competenze di Ambiente Italia fornirà garanzia sia del completamento dei progetti, sia del raggiungimento dei risultati previsti.


Per il mercato l’interfaccia sarà unica e il Progetto ECOMINIBOND permetterà al cliente finale di vedere realizzate tutte le fasi di Efficientamento Energetico:

  • Valutazione di fattibilità tecnica
  • Individuazione di una struttura di finanziamento innovativa senza aggravio di collaterali
  • Business Plan asseverato in cui il risparmio è il controvalore per pagare il finanziamento
  • Progettazione e realizzazione
  • Gestione dei TEE
  • Conduzione, garanzia e manutenzione

Ambiente Italia è il motore interno per tutte le questioni tecniche, normative e autorizzative a seconda di quanto richiesto dal progetto specifico.