Sostenibilità urbana: iscriviti alla iniziativa Ambiente Italia, GBC Italia, Legambiente.

Come anticipato nei giorni scorsi, Ambiente Italia, GBC Italia e Legambiente organizzano nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) un Workshop sugli approcci e metodi di reporting e rendicontazione della sostenibilità delle aree urbane.

É disponibile per il download il programma aggiornato dell’iniziativa, che si terrà il prossimo 31 maggio 2019 alle 14:30 nella Conference Hall Cascina Merlata, Via Pier Paolo Pasolini n°3, Milano. La partecipazione è libera, previa iscrizione obbligatoria (link in fondo alla pagina).

Sponsor tecnico dell’iniziativa è EuroMilano, media partner Il Sole 24 Ore.

La sostenibilità delle città e degli insediamenti urbani è un obiettivo di fondamentale importanza in uno scenario globale che vede nel progressivo inurbamento della popolazione mondiale uno dei driver più significativi. Non a caso, uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall’ONU ha per oggetto le Città e Comunità Sostenibili, proponendosi di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Affrontare questa sfida significa dunque darsi strumenti di pianificazione e intervento, ma anche di rendicontazione e reporting e diverse esperienze si sono sviluppate in ambito internazionale negli ultimi decenni.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività del gruppo di lavoro istituito da GBC Italia (coordinato da Mario Zambrini), contestualmente alle prime sperimentazioni e al percorso di affinamento di uno specifico protocollo LEED Cities & Communities. Il gruppo di lavoro, che presenterà in occasione del workshop alcune prime considerazioni sulla efficacia di sistemi di rendicontazione e rating di sostenibilità per le aree e le comunità urbane, ha preso in considerazione le prime proposte pubblicate di LEED Cities & Communities, oltre che altre consolidate proposte derivanti da esperienze statunitensi (il protocollo STAR in primo luogo). Si è però deciso di sviluppare le ipotesi di applicazione di protocolli di sostenibilità alle città italiane anche a partire da diverse esperienze maturate in Italia, a livello locale come a livello nazionale, oltre che in Europa. Fra queste, in particolare, Ecosistema Urbano”, il rapporto proposto da Ambiente Italia e Legambiente da oltre venti anni, che costituisce una rilevante base di conoscenza sul tema della sostenibilità urbana.

 

Per scaricare il programma aggiornato clicca qui

Per iscriversi all’iniziativa clicca qui