Il Consiglio Comunale di Comacchio (FE), nella seduta del 14 giugno 2021, ha approvato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), redatto con il supporto tecnico di Ambiente Italia.
Il territorio di Comacchio è situato a cavallo tra il Parco del Delta del Po e una Riserva della Biosfera – MAB dell’Unesco. Appartiene inoltre al sito “Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po” del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. É un’area particolarmente vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici, per la particolare collocazione, la varietà e fragilità della biodiversità e il tipo di attività economiche presenti.
Il contenuto del PAESC
Come di consueto, il gruppo di tecnici di Ambiente Italia ha predisposto una strategia di Mitigazione, per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030, e una di Adattamento, per limitare e governare le ricadute negative e sfruttare le opportunità. Entrambe le strategie sono state sviluppate partendo dall’analisi del contesto climatico, ambientale, demografico, economico e infrastrutturale locale.
Tra le azioni prioritarie individuate:
- la riqualificazione ed efficientamento del comparto edilizio;
- l’incremento della produzione locale di energia da fonti rinnovabili;
- la diffusione di strutture e servizi turistici a basso impatto;
- il risparmio e miglior utilizzo della risorsa idrica;
- il mantenimento della biodiversità di habitat e specie;
- la gestione sostenibile delle spiagge;
- l’agricoltura conservativa e l’innovazione nell’acquacoltura
Sono state inoltre proposte azioni di animazione territoriale finalizzate a coinvolgere il territorio e tutti gli attori locali nell’attuazione del Piano.
Ambiente Italia ha consolidato l’esperienza di analisi e definizione di strategie di mitigazione e adattamento per ambienti costieri ricchi di biodiversità e d’interesse culturale e paesaggistico, legati al settore agricolo, turistico-balneare e della pesca e acquacoltura. In passato ha infatti redatto i PAESC di Taglio di Po e di Porto Tolle, entrambi comuni del Parco regionale veneto del Delta del Po.
Questi ultimi Piani si sommano agli oltre 200 tra piani energetici, PAES e PAESC per Province, Comuni ed enti territoriali, realizzati in oltre 30 anni di attività.