Il progetto:

Quasi metà della domanda di energia dell’UE – e delle emissioni di gas serra – proviene dal fabbisogno di riscaldamento e dal raffrescamento. Nel sud dell’Europa, il raffrescamento gioca un ruolo maggiore rispetto ad altri paesi europei, e la sua domanda è destinata ad aumentare significativamente a causa degli impatti del cambiamento climatico.
Per questo motivo, il progetto Plan4Cold supporterà le autorità locali, in particolare città pilota in Italia, Grecia e Portogallo, nello sviluppo di piani locali di riscaldamento e raffrescamento. Questi piani includeranno un’analisi su come i comuni possano promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, ma anche una valutazione completa dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, considerando il contesto climatico, infrastrutturale ed economico di ciascuna città.

 

Numeri:

1.6

Budget

16

città pilota

2024 – 2027

periodo

Obiettivi di progetto:

Le città pilota che svilupperanno piani locali di riscaldamento e raffrescamento all’interno di questo progetto includono: Udine (IT), Pordenone (IT), Ragusa (IT), Modica (IT), Vittoria (IT), Guimarães (PT), Funchal (PT), Évora (PT), Sétubal (PT), Sesimbra (PT), Ampelokipi-Menemeni (GR), Thermi (GR), Chania (GR), Heraklion (GR), Rijeka (HR) e Siero (ES).
Su scala più ampia, il progetto aiuterà le città e i comuni a rispettare la compliance all’articolo 25 della Direttiva sull’Efficienza Energetica (EED). Questa direttiva obbliga i comuni con più di 45.000 abitanti a sviluppare piani locali di riscaldamento e raffrescamento. Per ispirare una trasformazione energetica locale profonda, altri comuni con esigenze simili potranno apprendere da questi casi studio e sviluppare piani locali di riscaldamento e raffrescamento analoghi. Le esperienze delle città pilota nello sviluppo di piani locali di riscaldamento e raffrescamento contribuiranno anche a formulare raccomandazioni di policy a livello nazionale, regionale e locale.

Partner:

Agencia para a Energia, Adene (Portugal), Project Coordinator
Ambiente Italia (Italy)
Federation Europeenne des Agences et des Regions pour l’energie et l’environnement, Fedarene (Belgium)
R2M Solution, (Italy)
Inova+ (Portugal)
Agenzia per l’energia del Friuli Venezia-Giulia, APE FVG (Italy)
Agencia Regional Da Energia e Ambiente Da Regiao Autonoma Da Madeira, AREAM (Portugal)
Regional Development Fund of Central Macedonia, PTA CM (Greece)
Centre for Renewable Energy Sources and Saving Foundation, CRES (Greece)
Centro Euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile, Svi.Med (Italy)
Fundacion Asturiana de la Energia, FAEN (Spain)
Climate Alliance (Germany)
Regionalna Energetska Agencija Kvarner, Rea Kvarner (Croatia)
Agencia de Energia e Ambiete da Arrabida, ENA (Portugal)
Polytechneio Kritis, TUC (Greece)

Responsabili AMBIT:
Riccardo Battisti: riccardo.battisti@ambienteitalia.it
Chiara Lazzari: chiara.lazzari@ambienteitalia.it