Il progetto:

SHINE valorizza le competenze, le risorse e le innovazioni combinate di quattro progetti LIFE ENERCOM esistenti per accelerare il movimento delle comunità energetiche in tutta Europa. Il progetto fornirà alle Autorità Locali e Regionali (LRA) le competenze e gli strumenti necessari per massimizzare le opportunità e il supporto all’energia comunitaria. Risultati concreti saranno raggiunti attraverso l’erogazione di servizi di supporto operativo in quattro progetti pilota nazionali (Spagna, Italia, Belgio e Polonia), con attività di replicazione in ulteriori undici Paesi “ambassador”.

Numeri:

1.8 mln

Budget

14

PARTNER

2025 – 2028

periodo

Obiettivi di progetto:

Ottimizzazione dello Sportello Unico Europeo (One-Stop Shop, OSS) per le Comunità Energetiche: SHINE esaminerà e potenzierà gli strumenti ENERCOM esistenti, integrandoli nella piattaforma per le Comunità Energetiche di REScoop.eu, creando così un nuovo portale dedicato alle Local Resilience Authorities (LRA). Gli strumenti saranno tradotti e condivisi tramite quattro OSS nazionali adattati ai rispettivi contesti. Tra questi vi sono un sistema di accreditamento per le comunità energetiche municipali, un tool di matchmaking, modelli di business e template adattabili.

Scambio di conoscenze e rafforzamento delle capacità: SHINE promuoverà lo sviluppo di competenze attraverso scambi peer-to-peer, attività di formazione e supporto tecnico, favorendo la collaborazione tra LRA, comunità ed esperti. La creazione del primo gruppo di lavoro internazionale europeo sugli OSS per le comunità energetiche garantirà la condivisione delle migliori pratiche, migliorando la sostenibilità e la scalabilità dei servizi di supporto e rafforzando la base di evidenze sull’impatto di tali servizi.

Implementazione di Servizi di Supporto Locale: In ciascuna area pilota, le LRA istituiranno sportelli OSS fisici per supportare direttamente progetti guidati dalle comunità incentrati su teleriscaldamento, raffrescamento, riqualificazione edilizia e produzione di energia rinnovabile. Questi servizi saranno progettati ponendo al centro la sostenibilità e le esigenze locali.

Disseminazione e Replicazione: Strumenti, servizi e metodologie saranno diffusi attraverso una solida rete di Ambasciatori, concentrandosi su modelli replicabili e sostenibili, che integrano inclusione, parità di genere ed equità energetica.

Queste attività supporteranno oltre 445 progetti di comunità energetiche, permetteranno di risparmiare 18 GWh di energia, generare 51 GWh di energia rinnovabile, creare 174 nuove comunità energetiche e coinvolgere 28.375 cittadini. Attraverso una forte collaborazione e la valorizzazione di strumenti e servizi già testati, SHINE garantirà che città e cittadini possano accedere ai servizi di supporto di cui hanno bisogno, ispirando 246 Local and Regional Authorities alla replicazione e facendo sì che le comunità energetiche crescano in tutta Europa.

Partner:

• Energy Cities (France)
• Autonoom Provinciebedrijf Kamp C (Belgium)
Ambiente Italia (Italy)
• E’ Nostra Società Cooperativa (Italy)
• R2M Solution (Spain)
• Plz Spoldzielnia (Poland)
• Ayuntamiento del Malgrat de Mar (Spain)
• Institut Catala D’Energia (Spain)
• Comune di Verona (Italy)
• Fundacio Europace (Spain)
• Rescoop EU Asbl (Belgium)
• Klimaan (Belgium)
• Zuidtrant (Belgium)
• Miasto Stoleczne Warszawa (Poland)