Prosegue il percorso di Ambiente Italia nella consulenza per le imprese del settore della cosmetica. Da oltre dieci anni Ambiente Italia collabora con grandi aziende nell’ambito delle valutazioni LCA e certificazioni ESG sulla sostenibilità di prodotti cosmetici.
Ambiente Italia si è specializzata nell’analizzare processi e prodotti utilizzando l’approccio Life Cycle Assessment (LCA), con l’obiettivo di rendere efficaci e concrete le soluzioni di riduzione degli impatti sull’ambiente. Tra le esperienze più recenti, tre aziende capofila nel settore: Unifarco, Pettenon Cosmetics e Cosmoproject.
Con Unifarco, azienda bellunese e prima azienda italiana nel mercato della cosmetica ad aver analizzato gli impatti ambientali con le tecniche del ciclo di vita, Ambiente Italia svolge da diversi anni le attività di supporto alla certificazione EPD di alcuni brand di prodotto. La consulenza di Ambiente Italia ha permesso all’azienda di mettere a sistema i dati ambientali dei propri stabilimenti e delle filiere dei fornitori di materie prime e imballaggi, attivando un progetto di valutazione con criteri LCA delle materie prime e la preparazione del primo bilancio di sostenibilità.
Anche Pettenon Cosmetics, azienda del gruppo AGF88 con stabilimento a San Martino di Lupari (PD), ha scelto di affidare ad Ambiente Italia l’incarico per un importante progetto di valutazione LCA di alcuni propri prodotti. L’obiettivo era l’individuazione di azioni di miglioramento da realizzare e per comunicare in modo più efficace il proprio posizionamento in termini di sostenibilità.
Al fine di realizzare delle azioni di riduzione degli impatti derivanti dall’uso della risorsa idrica, Cosmoproject, azienda emiliana con stabilimento in provincia di Parma, ha incaricato Ambiente Italia di svolgere uno studio con l’approccio LCA dell’uso dell’acqua. Lo studio verrà realizzato in conformità al calcolo della Water Footprint di organizzazione secondo la norma ISO 140
Tutte queste attività rientrano nell’area di lavoro ESG (Environmental, Social and Governance), che si occupa di sostenibilità per l’impresa, gestione ambientale e politiche di prodotto.