L’azienda LIM (Lavanderia Industriale Mappanese) ha raggiunto un traguardo significativo nel suo impegno per la sostenibilità, ottenendo lo schema “Made Green in Italy” rilasciato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Questo riconoscimento è il risultato di un lungo e meticoloso processo condotto da LIM con il supporto di Ambiente Italia per garantire che i suoi prodotti soddisfino rigorosi standard ambientali e di qualità.
“Made Green in Italy” ha l’obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con buone/ottime prestazioni ambientali (garantite da un sistema robusto scientificamente) e punta con il suo logo a rendere riconoscibili i prodotti per i consumatori, così da incoraggiare scelte più consapevoli.
Nel caso di LIM, lo studio, che ha preso in esame il processo di lavaggio del lenzuolo singolo, è stato effettuato utilizzando il metodo di calcolo dell’impronta ambientale di prodotto (PEF) dell’Unione Europea caratterizzando gli indicatori di impatto ambientale sull’attività del servizio. Gli esperti di Ambiente Italia hanno incluso nell’analisi l’intero ciclo di vita del tessuto, dalla realizzazione del prodotto, al trasporto e l’effettiva fase di lavaggio e sterilizzazione, fino al processo di distribuzione e riutilizzo.
L’analisi ha quindi restituito una una visione completa degli impatti ambientali, che sono stati confrontati con i benchmark di riferimento per arrivare all’ottenimento dello schema. Il marchio “Made Green in Italy” è ora un simbolo di impegno e della qualità del servizio garantita da LIM.
Per leggere e scaricare la Dichiarazione di Impronta Ambientale di Prodotto: https://www.limlavanderia.it/pdf/diap.pdf
Per la lista completa dei prodotti Made Green in Italy: https://www.mase.gov.it/pagina/prodotti-made-green-italy