Lunedì 18 gennaio, è stata presentata l’edizione 2021 di Focus2Ruote, il report realizzato da Confindustria ANCMA e Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia, che fotografa la situazione delle politiche comunali in favore di ciclisti e motociclisti.

Alla presentazione, avvenuta in diretta streaming e disponibile sul canale Youtube di la Nuova Ecologia, hanno partecipato anche politici e amministratori locali, tra cui il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, e gli assessori ai trasporti di Milano, Torino, Parma, Firenze e Genova.

I risultati del rapporto sono il frutto di un questionario rivolto a 104 municipi italiani. Anche quest’anno si conferma la graduale ascesa della mobilità su due ruote nell’agenda politica delle città italiane, anche se rimangono cruciali i temi della sicurezza stradale e il divario tra Nord e Sud in termini di infrastrutture e azioni intraprese.

I dati

I numeri rilevati nel campo della mobilità a pedali fanno emergere segnali positivi e negativi: cresce complessivamente il numero di piste ciclabili, ciclopedonali, zone a velocità limitata (+6% rispetto al 2018 e +20% dal 2015), ma calano le città in cui è ammesso il trasporto di biciclette sul trasporto urbano e quelle in cui è presente un servizio di bike sharing.

Aumenta del 15% rispetto al 2018 il numero di ciclisti vittime della strada (253 decessi nel 2020). Dato che non è sfuggito ai Comuni intervistati: il tema della sicurezza stradale è infatti risultato prioritario per il 48% di essi.

Per quanto riguarda moto, scooter e ciclomotori emerge invece un dato positivo nel settore dello sharing, realtà che si è ormai consolidata in numerose città. Aumentano anche il numero di mezzi elettrici e le colonnine di ricarica presenti nei Comuni.

Le classifiche del Focus2Ruote

 

TOP 5 PER INFRASTRUTTURE CICLABILI (metri equivalenti per abitante) – Reggio Emilia, Cremona, Mantova, Lodi e Ravenna.

TOP 5 PER PARCHEGGI BICICLETTE PRESSO STAZIONI FERROVIARIE – Bologna, Venezia, Firenze, Ferrara e Treviso.

TOP 5 BIKE SHARING (bici/1.000 abitanti) – Milano, Mantova, Bologna, Bergamo e Padova. Nel capoluogo lombardo sono presenti più di 13.000 biciclette, 4.000 a Firenze, 3.500 a Torino, 2.500 a Bologna. Solo queste quattro città contano il 75% della flotta complessiva disponibile in tutti i capoluoghi in Italia. Infine la top 5 abbonati per 1.000 abitanti è invece composta da Firenze, Mantova, Milano, Bergamo e Pesaro.

TOP 5 CONCENTRAZIONE MOTO NELLE CITTÀ PARTECIPANTI AL FOCUS (veicoli per 100 abitanti) – Imperia, Livorno, Savona, Genova e Pesaro.

TOP 5 DISPONIBILITÀ PARCHEGGI (stalli per 1.000 abitanti) – Firenze, Savona, Bergamo, Bologna e Bolzano

 

Qui tutti i dati della ricerca.