Ambiente Italia ha sviluppato uno strumento di calcolo e valutazione delle prestazioni ambientali per RISTORO Srl, azienda che offre servizi dedicati al settore della ristorazione.
Lo strumento, basato sulla metodologia Life Cycle Assessment (LCA), permette di quantificare gli impatti ambientali ed economici associati ai diversi sistemi di somministrazione, dettagliati per ciascuna fase del ciclo di vita e individuare le criticità ambientali ed economiche del ciclo di vita del prodotto e i conseguenti potenziali di ottimizzazione.
Grazie al lavoro svolto da Ambiente Italia, Ristoro avrà quindi a disposizione una base dati quantitativa utilizzabile per l’analisi dei risultati di studi del ciclo di vita di un prodotto o servizio specifico.
Questo permetterà anche all’azienda di comunicare informazioni ambientali chiare e trasparenti sui sistemi di somministrazione e sui servizi offerti e predisporre strategie di comunicazione rivolte ai diversi stakeholder partendo da dati oggettivi e confrontabili.