Il 16 dicembre si terrà il primo dei 3 workshop gratuiti sulle “soluzioni basate sulla natura” (NBS) per l’adattamento al cambiamento climatico proposti dal Progetto Metro Adapt. Il workshop del 16 dicembre è rivolto ai gestori del Servizio Idrico Integrato e focalizzato su approcci e soluzioni innovative per gestire il drenaggio urbano e l’impatto ambientale degli sfioratori di piena (link al programma dell’evento qui).

Tra il 15 gennaio e il 1 marzo 2021 si terranno altri 2 workshop rivolti ai tecnici dei Comuni ma anche ai professionisti che si occupano di urbanistica, edilizia e verde urbano (Ingegneri, architetti, agronomi). Il primo presenterà un’ampia panoramica delle soluzioni NBS per affrontare i le principali criticità legate al cambiamento climatico: le ondate di calore estivo, le siccità e gli eventi meteorici estremi. Il secondo riguarderà più nello specifico le NBS per ridurre l’impatto dell’impermeabilizzazione dei suoli e rendere le città più resilienti alle precipitazioni intense.

Infine, tra maggio e giugno 2021 (COVID permettendo) saranno organizzate visite tecniche agli interventi pilota di drenaggio sostenibile realizzati da CAP a Masate e a Solaro nell’ambito del progetto Metro Adapt, dedicato allo sviluppo e la diffusione di NBS.