Servizi Italia prima azienda di lavanderia a ottenere l’adesione allo schema “Made Green in Italy” del MASE grazie alla consulenza di Ambiente Italia
Ambiente Italia festeggia la certificazione “Made Green in Italy” ottenuta da Servizi Italia, azienda leader nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e dispositivi medici in ambito sanitario.
Negli scorsi mesi abbiamo collaborato attivamente con Servizi Italia nel percorso verso il conseguimento della certificazione, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che si è concluso con rilascio del logo MGI per il servizio di noleggio e lavaggio della biancheria piana.
Lo schema “Made Green In Italy” è un’iniziativa nazionale volontaria finalizzata alla valutazione e alla comunicazione dell’impronta ambientale di prodotti e servizi. Questo programma, istituito dall’art. 21, comma 1, della legge n. 221/2015, è gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ed è basato sul metodo PEF (Product Environmental Footprint), il quale si propone di valutare l’impronta ambientale di prodotti e servizi mediante uno studio accurato del loro ciclo di vita (LCA). L’obiettivo fondamentale è fornire una misurazione completa degli impatti ambientali in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio.
L’iter di ottenimento
Il processo di certificazione ha avuto inizio con la pubblicazione delle Regole di Categoria di Prodotto (RCP) da parte del MASE, su suggerimento dell’associazione di categoria. Servizi Italia ha poi intrapreso e portato a termine uno studio PEF con la consulenza tecnica di Ambiente Italia. Le RCP sono state quindi sottoposte a una verifica di terza parte indipendente. A conclusione del processo, il Ministero ha confermato la validità dell’iter certificativo, concedendo a Servizi Italia il prestigioso marchio “Made Green in Italy” per il servizio di biancheria piana.
Con questo importante riconoscimento, Servizi Italia è ufficialmente la prima azienda del settore ad ottenere la certificazione e la seconda tipologia di prodotto in assoluto ad ottenere il marchio, dimostrando il suo impegno tangibile verso la sostenibilità. Per Ambiente Italia è fondamentale collaborare con aziende che comprendono l’importanza di studiare e valutare l’impronta ambientale dei propri servizi e decidono di intraprendere un percorso serio per ridurre gli impatti della propria attività.