Ambiente Italia unico facilitatore italiano della Mission Adaptation to Climate Change

Ambiente Italia è ufficialmente il Member State Facilitator italiano per la “Mission Adaptation to Climate Change” dell’Unione Europea. Avrà cioè il compito di supportare gli enti territoriali che partecipano all’iniziativa, fornendo consulenze dedicate al tema dell’adattamento.

Dalle ondate di calore mortali e le devastanti siccità agli incendi boschivi alle coste erose dall’aumento del livello del mare, è ormai evidente quanto i cambiamenti climatici stiano avendo un impatto sull’Europa. Il loro impatto riguarda non solo l’ambiente e l’economia, ma anche la salute degli europei. La frequenza e la gravità degli estremi climatici e meteorologici sta aumentando, quindi è necessario accelerare le soluzioni che costruiscono la resilienza climatica.

Per questo la Commissione Europea ha lanciato la Mission Implementation Platform (MIP4Adapt) a supporto delle autorità regionali e locali europee nel preparare e pianificare i loro percorsi di adattamento alla resilienza climatica.
Per i firmatari della Mission, MIP4Adapt propone una “Community of Practice” per facilitare la condivisione di conoscenze ed esperienze e formare una vera e propria comunità online. Inoltre, grazie alla rete di facilitatori locali come Ambiente Italia, fornisce assistenza tecnica per consentire alle regioni e alle autorità locali di:

– Utilizzare le valutazioni di vulnerabilità e rischio climatico esistenti per sviluppare piani di adattamento e finanziare
– Identificare progetti di adattamento ai cambiamenti climatici e individuare e accedere a linee di finanziamento per la loro attuazione
– Stimolare l’impegno e la mobilitazione dei cittadini e degli stakeholder in approcci partecipativi 

MIP4Adapt è realizzato dalla società di consulenza ambientale Ricardo, supportata da Fresh Thoughts Consulting, I-Catalist, FEDARENE, JOANNEUM Research, e una lista di 13 facilitatori locali in cui Ambiente Italia compare come unico partner per le regioni italiane.

Un incarico che conferma l’autorevolezza di Ambiente Italia nel campo della consulenza ambientale non solo sul mercato nazionale, ma anche a livello europeo.