Ambiente Italia ha supportato LPM.group nella redazione del suo primo bilancio di sostenibilità.
LPM.group è un’azienda italiana leader nel settore della sicurezza e degli imballaggi, due elementi fondamentali nel sistema industriale nel suo complesso.
Il bilancio segna un momento importante per il gruppo: coincide infatti con l’anniversario di 50 anni appena festeggiato dall’azienda. Una scelta che segna un rinnovato impegno verso il ruolo di LPM.group nei confronti dei propri stakeholder.
Ambiente Italia ha collaborato con il gruppo raccogliendo ed elaborando i dati necessari per elaborare le informazioni da inserire nel bilancio e validando le informazioni contenute in coerenza con i requisiti del GRI (Global Reporting Initiative).
La collaborazione con LPM.group in campo ESG continua da tempo. LPM.Group ha già commissionato in passato ad Ambiente Italia uno studio tecnico per la redazione di un Life Cycle Assessment al fine di valutare il profilo ambientale di diverse tipologie di imballaggi in plastica flessibile. Lo studio ha soddisfatto una serie di norme internazionali tra cui ISO 14040:2006, ISO 14044:2006: e RCP – Borse multiuso in PE.
Il bilancio di sostenibilità è un documento rivolto a tutti gli stakeholder che comunica i risultati e gli obiettivi dell’azienda nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa (CSR).
Al momento la redazione del bilancio è obbligatoria solo per aziende con specifiche caratteristiche: LPM.group ha deciso di realizzarlo su base volontaria, confermando l’impegno del gruppo su questi temi.