Lo studio di configurazioni innovative per incrementare l’efficienza energetica e aumentare il contributo delle fonti energetiche rinnovabili nelle reti di teleriscaldamento è un aspetto centrale per garantire una sempre maggiore sostenibilità di questa soluzione tecnologica.
Proprio con questo obiettivo, il gruppo di lavoro di Ambiente Italia composto da Riccardo Battisti, Verdiana Russo e coordinato da Antonio Siciliano, ha condotto, per conto della società IREN, uno studio su una rete di teleriscaldamento gestita dalla stessa multi utility.
Scopo principale dello studio è stato quello di indagare assetti impiantistici alternativi ed innovativi in grado di ridurre l’impatto ambientale del sistema di generazione riducendo al minimo l’utilizzo dei fonti tradizionali.
Le soluzioni di ottimizzazione sono state studiate tramite l’elaborazione di diversi modelli di simulazione dinamica (sviluppati con il software TRNSYS) in grado di evidenziare i vantaggi ambientali ed economici derivanti dall’implementazione di differenti tecnologie e configurazioni quali la cogenerazione ad alto rendimento, le pompe di calore, l’energia termica da fonte solare, l’accumulo termico a calore sensibile e a cambiamento di fase (PCM).
La collaborazione tra IREN e Ambiente Italia, infine, continua grazie alla recente aggiudicazione di un finanziamento europeo nell’ambito del programma Horizon 2020: tale finanziamento supporterà lo sviluppo del progetto triennale (2020-2023) ‘RES-DHC’
Per informazioni:
Riccardo Battisti (riccardo.battisti@ambienteitalia.it)
Antonio Siciliano (antonio.siciliano@ambienteitalia.it)