Il progetto:

L’Azienda Agricola Maggiolo è localizzata nel Comune di Castelfranco Veneto in Provincia di Treviso. Nell’azienda agricola si svolge l’attività di allevamento di polli a terra fino a un massimo di 39.500 polli per il ciclo. L’azienda intende sfruttare la potenzialità massima pari a 110.000 capi per ciclo, ampliamento realizzabile sfruttando la potenzialità massima delle strutture già attualmente esistenti, senza necessità di realizzare alcun nuovo fabbricato.

Numeri:

39.500 Polli

allevati per ciclo

1.561 ha

superficie dell’ A.a.

2015 – 2016

periodo di svolgimento

Maggiolo A.A.

Attività svolte:

Lo Studio di impatto ambientale è strutturato secondo le seguenti principali sezioni:

  • Quadro di riferimento programmatico

Descrive sinteticamente gli elementi conoscitivi ed analitici utili ad inquadrare l’intervento nel contesto della pianificazione territoriale riferita alla regione, alla provincia e al comune interessato dall’allevamento, nonché nel quadro definito dalle norme settoriale vigenti e in itinere.

  • Quadro di riferimento progettuale

Descrive sintenticamente, riprendendo quanto sviluppato nel Progetto dell’intervento, tutte le opere e la attività previste in fase di cantiere ed in fase di piano funzionamento, con particolare riferimento alle componenti ed alle azioni progettuali significative in ordine ai potenziali impatti sull’ambiente ed alla loro mitigazione. Illustra i criteri alla base della scelta localizzativa e tecnologica.

  • Quadro di riferimento ambientale e stima degli impatti

L’inquadramento territoriale ed ambientale dell0impianto persegue l’obiettivo di illustrare le conoscenze disponibili circa le caratteristiche dell’area coinvolta dal medesimo intervento, funzionalmente alla definizione di eventuali ambiti di particolare criticità ovvero di aree sensibili e/o vulnerabili.

Individua e caratterizza i potenziali impatti derivanti dalla realizzazione dell’allevamento, stima le potenziali modifiche indotte sull’ambiente (situazione attuale), individua e descrive le misure da adottare per minimizzare, mitigare o compensare gli impatti del progetto.

In accordo con l’Allegato A della DGR 2299/14, la valutazione di incidenza ha previsto le seguenti fasi:

  • Selezione preliminare (Screening)
  • Valutazione appropriata, da effettuare solo nei casi in cui nella fase precedente su sia evidenziata la presenza di incidenze significative negative su habitat o specie.

La Selezione preliminare (screening) ha compreso:

  • Verifica delle necessità di procedere allo Studio
  • Descrizione del Piano, Progetto o intervento e individuazione e misura degli effetti
  • Valutazione della significatività degli effetti
  • Sintesi delle informazioni ed esito della selezione preliminare

La Valutazione appropriata ha considerato:

  • Soluzione alternative al piano, progetto o intervento
  • Misure di mitigazione e, solo in caso di rilevante interesse pubblico, eventuali misure di compensazione
  • Sintesi delle informazioni ed esito della valutazione appropriata

Clicca qui e qui per leggere le schede del progetto.