Il progetto:
La Provincia di Lecco ha approvato nel 2009 la variante di adeguamento alla L.R. 12/2005 del PTCP approvato nel 2004 avvalendosi della consulenza di Ambiente Italia per la VAS. Nel 2011 la Provincia ha quindi avviato il percorso di revisione del PTCP in considerazione delle linee programmatiche 2009-2014 del Presidente della Provincia, di alcune richieste di approfondimento di Regione Lombardia e dei contenuti del Piano Territoriale Regionale nel frattempo approvato, dando incarico ad Ambiente Italia di istruire la VAS della revisione. Nel quadro di una sostanziale conferma dell’impianto generale del PTCP 2009, nell’ambito della VAS:
- Sono stati confermati sia gli Obiettivi generali del PTCP sia i Progetti di territorio;
- Sono state invece riviste e aggiornate la Rete Ecologica, la Relazione componente socio-economica e attività produttive, la Relazione componente paesaggio, rete ecologica e rete verde di ricomposizione paesaggistica;
- Sono state aggiornate anche le Norme di Attuazione, in particolare per la componente socio-economica, la componente paesaggistica e ambientale.
Numeri:
816 km²
territorio coinvolto
40 Documenti
regolatori presi in esame
2009-2012
periodo di svolgimento
Azioni svolte:
La procedura di VAS del Piano Territoriale della Provincia di Lecco seguita da Ambiente Italia ha previsto la redazione di numerosi documenti e analisi.
- Analisi Ambientale
L’analisi ambientale è stata condotta partendo da 33 indicatori suddivisi in 10 categorie. I dati esaminati sono stati successivamente sintetizzati ed elaborati nell’appendice “Il quadro ambientale della provincia di Lecco-2013”.
- Analisi di Coerenza Esterna degli Obiettivi Generali del Piano
Per definire gli obiettivi ambientali di riferimento da utilizzare per la verifica di coerenza esterna degli obiettivi generali del PTCP della Provincia di Lecco sono state prese in considerazione le normative vigenti e gli strumenti della pianificazione o programmazione della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, anche quelli ancora in elaborazione o non ancora definitivamente adottati o approvati. La lettura e l’analisi di oltre 30 documenti ha permesso di individuare una serie di obiettivi, riorganizzati per tematiche e componenti ambientali.
- Valutazione e individuazione delle alternative di Piano
Uno dei compiti della VAS è quello di illustrare come si è proceduto nell’individuazione delle alternative di piano, cioè delle diverse possibilità di sviluppo del piano stesso.
Il confronto tra alternative si è sviluppato innanzitutto con riferimento all’alternativa principale, rappresentata dal mantenimento delle strategie definite dal “PTCP 2004”. In alcuni casi è stato possibile sviluppare la strategia grazie ad un processo di “alternative per approssimazioni successive”, generando versioni migliorative (in senso ambientale) di quella elaborata in prima istanza.
- Analisi di Coerenza Interna degli Obiettivi
È stata effettuata una verifica della coerenza interna tra gli Obiettivi Generali del Piano e le sue azioni, che è risultata buona o molto buona, fatto salvo alcune situazioni critiche (principalmente legate a infrastrutture e insediamenti produttivi) che ha richiesta un’attenta verifica. Per ciascuna azione valutata, non solo per quelle critiche, sono quindi avanzate proposte integrative di mitigazione.
- Valutazione degli Effetti
La valutazione degli effetti che le azioni di piano potrebbero avere sulle diverse componenti ambientali ha messo in luce come la maggior parte delle azioni previste potrebbe avere effetti positivi o molto positivi sulle componenti ambientali. Allo stesso modo, però, ha permesso di porre l’attenzione su alcune azioni e norme di piano che, se non correttamente attuate ed applicate, potrebbero avere degli effetti indesiderati e negativi su alcune componenti.
Tra le criticità, ad esempio, si evidenziano gli interventi previsti in merito ad alcune azioni territoriali, come ad esempio il Porto turistico di Lecco e l’integrazione della nuova pedemontana nella rete viabilistica provinciale.
- Sistema di Monitoraggio
Il monitoraggio è l’attività, prevista dalla normativa, attraverso cui viene verificato e controllato l’andamento delle variabili ambientali, territoriali ed economiche sulle quali il PTCP ha influenza. Infatti, attraverso specifici indicatori, il monitoraggio permette di valutare in maniera sia qualitativa che quantitativa a seconda dei casi, quali effetti sono stati indotti sulle diverse componenti analizzate in seguito all’attuazione delle norme di piano.
Il monitoraggio, oltre agli effetti del piano, deve permettere anche di valutarne il grado di efficienza nell’applicazione.
Si tratta quindi di uno strumento importante e complesso, che permette in base ai risultati ottenuti, di individuare eventuali criticità o effetti non valutati in fase di preparazione del piano e di porvi rimedio attraverso adeguate misure o un riorientamento del piano con conseguente aggiornamento del piano e nello specifico del PTCP.
Clicca qui per leggere la scheda del progetto