Il progetto:

La procedura di VAS ha ad oggetto l’adeguamento del Piano regionale di gestione, approvato con deliberazione del consiglio regionale n. 3188/XI del 15 aprile 2003 e richiamato dalla L.R. n. 31/2007, secondo i nuovi indirizzi ed orientamenti formulati dal Consiglio regionale con propria deliberazione n. 667/XIV in data 30 luglio 2014 e le successive indicazione emerse in fase di predisposizione del Piano, attraverso li confronto con la Terza Commissione Consiliare “Assetto del territorio”, oltre che con l’Assessorato regionale all’Ambiente e Territorio e gli Uffici regionali competenti.

La Valutazione Ambientale Strategia (VAS) è una procedura introdotta in Europa con la Direttiva 2001/42/CE e recepita in Italia con D.lgs 152/2006 e s.m.i., che a sua volta ne demanda l’applicazione alle singole regioni. In Valle d’Aosta, il riferimento normativo è costituito dalla L.R. 26 maggio 2009, n.12.

Il processo di valutazione deve svolgersi contestualmente alla formazione del piano stesso, trovando momenti di confronto nei quali far intervenire il punto di vista ambientale, con lo scopo di garantire che gli effetti ambientali significativi siano presi in considerazione durante l’elaborazione del piano.

Numeri:

3 Scenari

Analizzati

15 Azioni

Proposte

2014 – 2015

periodo di svolgimento

Attività svolte:

Da un punto di vista operativo la procedura di VAS si è svolta in tre fasi principali:

Orientamento (Scoping)

È prevista l’elaborazione di un Rapporto preliminare (documento di scoping) che contiene le indicazioni utili per definire i soggetti da coinvolgere nella consultazione e la portata e il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale. È contenuta inoltre una prima valutazione di coerenza degli obiettivi del Piano rispetto a quelli degli altri strumenti e/o atti di pianificazione. Il documento è predisposto dall’autorità precedente (Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Territorio e Ambiente, Dipartimento Territorio e Ambiente).

Elaborazione del Rapporto Ambientale (RA)

Deve svilupparsi in stretta integrazione con il processo di elaborazione del Piano e deve contenere:

  • La definizione di un quadro conoscitivo specifico;
  • L’individuazione di obiettivi specifici quale declinazione di quelli più generali
  • La definizione di azioni per il loro conseguimento
  • L’individuazione delle possibili soluzioni alternative

Dichiarazione di sintesi

Viene predisposta in fase di approvazione del Piano e deve contenere:

  • La descrizione del processo decisionale seguito;
  • L’indicazione delle modalità con cui le considerazioni ambientali sono state integrate nel piano o programma;
  • L’indicazione delle modalità con cui si è tenuto conto del rapporto ambientale, delle risultanze delle consultazioni e del parere motivato;
  • Le motivazioni delle scelte di piano anche in luce delle possibili alternative individuate nell’ambito del procedimento di VAS.

Clicca qui per leggere la scheda del progetto.