Partnership e associazioni

Nel 2010 Ambiente Italia ha promosso la costituzione, insieme a un nutrito gruppo di partner (società e singoli professionisti), di Ambiente Italia Progetti srl per estendere all’ingegneria e alla progettazione architettonica e impiantistica l’esperienza maturata in oltre venti anni di ricerche, studi, piani e progetti per la sostenibilità, integrando diverse competenze tecniche e professionali di eccellenza nei rispettivi settori di applicazione, con l’obiettivo di fornire un servizio integrato e affidabile lungo l’intera filiera della progettazione di interventi di riqualificazione e sviluppo urbano e territoriale.

 

Nel 2018 Avietta srl è entrata nella compagine sociale di Ambiente Italia. Avietta è stata costituita nel 2017, su impulso di Fabrizio Candoni che, nel recente passato, ha fra l’altro ricoperto l’incarico di Vice-Presidente di Confindustria Russia con delega all’energia e all’ Oil & Gas, per operare a livello internazionale nel settore delle energie rinnovabili e in quello della sostenibilità ambientale. Avietta porta dunque in Ambiente Italia un importante contributo in termini di potenziale sviluppo commerciale, sia sul mercato italiano che sui mercati internazionali, grazie all’esperienza e alle relazioni costruite negli anni. Il curriculum di Ambiente Italia, il suo team multidisciplinare nonchè le soluzioni proposte sono già stati portati all’attenzione di primari stakeholders a livello internazionale, che hanno riconosciuto in Ambiente Italia un partner capace, concreto ed innovativo

 

 

 

 

AMBIENTE ITALIA è associata, o aderisce direttamente o attraverso propri esperti, a numerose associazioni e network impegnate nello sviluppo e nella diffusione delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Costituito nel 2002, è il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca promosso da ABI in un’ottica di collaborazione tra banche, aziende e Istituzioni.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata nel 2016 per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

The international network for district energy, promoting sustainable heating and cooling in Europe and beyond

Assolombarda è l’associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

La rete promossa da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, per stimolare nuove alleanze tra le imprese che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica, per dare visibilità alle loro competenze.

Kyoto Club è un’organizzazione non profit, creata nel febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, con le decisioni a livello UE e con l’Accordo di Parigi del dicembre 2015.

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi; è membro del World GBC e partner di USGBC.

L’Associazione Analisti Ambientali (AAA) è un’associazione tecnico-scientifica, senza scopo di lucro, che persegue obiettivi culturali e informativi inerenti la gestione sostenibile del territorio, attraverso l’integrazione tra il mondo tecnico-professionale ed il mondo accademico e la promozione dell’approccio multidisciplinare alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale.

L’Associazione Rete Italiana LCA si pone come punto di riferimento in Italia per i principali operatori in materia di Life Cycle Assessment (LCA).

L’Associazione REsilienceLAB nasce dall’esperienza della rete RE_LAB come strumento per sostenere con maggiore efficacia le azioni di promozione e supporto alle iniziative di resilienza sui territori. Condivide gli scopi della rete e ne amplia lo spettro d’azione.

Rete Mobilità Nuova è una realtà che unisce le associazioni, le realtà formali e informali e le persone che si occupano di mobilità. La Rete nasce con lo scopo di diffondere e promuovere la Mobilità Nuova tra cittadini, associazioni, movimenti, amministrazioni e istituzioni.

Scuola VAS è una associazione costituita nel marzo 2009 con lo scopo di concorrere a dare compiuta applicazione in Italia alla direttiva europea in tema di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.