È partito ufficialmente Greenroad, il progetto Horizon 2020 che punta a promuovere gli investimenti in tema di efficientamento energetico.
L’efficienza energetica degli edifici è un tema centrale nelle strategie di riduzione delle emissioni di CO2. La strada da percorrere tuttavia è ancora lunga. Si stima che oggi quasi 2/3 del parco edilizio europeo è composto da edifici inefficienti da un punto di vista energetico.
L’obiettivo di Greenroad è aiutare gli stakeholder coinvolti negli interventi di efficientamento energetico a individuare soluzioni e buone pratiche. Per farlo il progetto lancerà una serie di tavole rotonde nazionali permanenti e dei focus group territoriali per facilitare il dialogo tra i diversi attori coinvolti.
L’approccio di Greenroad sarà quindi al tempo stesso nazionale, coinvolgendo decisori e istituzioni, e locale, attraverso la formazione offerta ad operatori, investitori, associazioni ed enti locali.
Il progetto avrà una durata complessiva di 3 anni e coinvolgerà 7 partner italiani, tra cui Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, GSE e ABI LAB.
Per conoscere tutte le attività e gli obiettivi del progetto, visita la pagina dedicata.
Greenroad è solo l’ultimo degli oltre 100 progetti europei che Ambiente Italia ha realizzato in oltre 30 anni,