Uno sportello per il clima al servizio di tutti. Si tratta dell’Azione – Sportello Clima della Strategia di Transizione Climatica “La Brianza Cambia Clima”. Un portale completamente gratuito “rivolto a cittadini, imprese e professionisti della Brianza Ovest per coinvolgerli attivamente nel contrasto ai cambiamenti climatici.”
L’iniziativa coinvolge il territorio dei Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Lentate sul Seveso, Meda, Seveso, Varedo, promosso nell’ambito del progetto “La Brianza Cambia Clima”, progetto finanziato da Fondazione Cariplo.

Ambiente Italia, consulente tecnico del progetto, si è occupata dello sviluppo delle schede tecniche sulle NBS pubblicate sul sito. Le Nature-Based Solutions sono state catalogate in maniera chiara e accessibile, in modo da suggerire agli utenti dello sportello la più adatta per le proprie esigenze.
E’ stato inoltre realizzato uno schema 3D interattivo con tutte le tipologie di NBS applicabili in un contesto residenziale (consultabile qui).

Sportello Clima“La partecipazione è la modalità con la quale possiamo realizzare la transizione ecologica, partecipazione degli Enti locali, come dimostra in modo molto positivo il nostro territorio, e partecipazione dei cittadini e delle famiglie. Con i cambiamenti degli stili di vita e con la possibilità di scegliere ed essere informati, le sfide ambientali diventano facilmente affrontabili e anche risolvibili, il cambiamento nelle nostre scelte influisce direttamente sulla vita economica e sulla nostra salute. L’aumento dei costi dell’energia e la prospettiva di una riduzione della disponibilità di risorse energetiche diventa un’opportunità per cambiare rotta e scegliere con più decisione la via delle energie rinnovabili – ha dichiarato nel comunicato stampa dell’iniziativa Marzio Marzorati, Presidente di Agenzia InnovA21, capofila del progetto.