Il progetto:

ConnectHeat (nome completo del progetto: Community engagement for clean heat) migliorerà e rafforzerà le capacità dei governi locali di attivare in tutta Europa iniziative di comunità innovative nel campo dell’energia attraverso processi locali partecipativi e cooperativi che portino a un aumento della quota di energia da fonti rinnovabili e a una maggiore efficienza energetica del riscaldamento e del raffrescamento. Coinvolge in 7 aree target situate in diversi Paesi: Belgio, BL, Spagna, Croazia, Italia, Germania e Portogallo.

Numeri:

7 Aree

TARGET

1,5 mln €

di finanziamento

2022 – 2025

periodo

Contesto:

Anche se le comunità energetiche sono un approccio efficace per promuovere una transizione energetica verde, purtroppo il loro potenziale rimane inutilizzato nel settore del riscaldamento e del raffrescamento.  ConnectHeat è la prima iniziativa a livello europeo a promuovere lo sviluppo di progetti di comunità nel settore del riscaldamento e raffrescamento, mettendo le autorità pubbliche e i cittadini al centro della transizione energetica

Progetto ConnectHeat

Obiettivi di progetto:

Le attività del progetto culmineranno con l’implementazione di 7 casi pilota nelle aree target, realizzati coinvolgendo e dialogando con gli attori locali. Verranno coperti diversi settori di applicazione (industriale/terziario/turistico, edifici pubblici e edilizia popolare, rigenerazione urbana, agricoltura) e sfruttata un’ampia gamma di soluzioni tecniche incentrate sull’integrazione delle FER locali (solare termico, biomassa, calore di scarto, ecc.) e di tecnologie  (teleriscaldamento a bassa temperatura, accumulo di calore, etc.).

Inoltre, ConnectHeat intende rafforzare le competenze nelle aree target e a livello europeo, sosterrà altri 7 interventi pilota nell’UE, svilupperà 7 roadmap politiche e un progetto che proponga strumenti e schemi di supporto adeguati per uno sviluppo stabile delle reti di energia comunitaria per il riscaldamento e il raffrescamento.

Il consorzio ConnectHeat è costituito da 6 stakeholder locali/regionali delle aree target, 2 società di ricerca/consulenza e 2 associazioni europee nei settori del teleriscaldamento e delle agenzie energetiche.

Il progetto si propone di raggiungere una produzione di energia da fonti rinnovabili di oltre 44 GWh/anno e 21 milioni di euro di investimenti in energia sostenibile, oltre a sviluppare 11 distinte proposte di policy. 550 persone saranno formate e più di 10.000 persone saranno raggiunte attraverso l’attività di divulgazione.

Partner:

  • Ambiente Italia S.r.l. (Italia)  
  • Regionalna energetska agencija sjeverozapadne Hrvatske (Croazia)  
  • Fédération européenne des agences et des régions pour l’énergie et l’environnement (Belgio)  
  • Steinbeis Innovation gGmbH (Germania)  
  • Euroheat & Power AISBL (Belgio)  
  • Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (Italia)  
  • Agenzia per l’energia di Plovdiv (Bulgaria)  
  • Intercomunale Leiedal (Belgio)  
  • Instituto Tecnológico de Canarias, S.A. (Spagna)  
  • Agência Regional de Energia e Ambiente do Oeste – Oeste Sustentável (Portogallo)