Il progetto:
PV-Prosumers4Grid (PVP4Grid) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che coinvolge 12 partner di diversi Paesi. Il suo obiettivo principale è quello di aumentare il mercato e il valore del fotovoltaico (FV) permettendo ai consumatori di diventare ‘prosumer’ con modalità positive per l’intero sistema elettrico.
Numeri:
8 Paesi
coinvolti
2.500.000 €
di finanziamento
2017-2020
periodo di svolgimento
Contesto:
Prosumer è un neologismo che definisce un consumatore che è al tempo stesso parte attiva de processo produttivo. La relativa accessibilità dei pannelli fotovoltaici permette agli utenti finali del mercato energetico di passare all’autoconsumo di energia, tuttavia esistono ancora molte barriere, informative ed economiche.
Attività svolte:
PVP4Grid mira a una migliore integrazione del fotovoltaico nel sistema elettrico con un focus sul trasferimento al mercato. Con questo fine vengono analizzati nuovi modelli di gestione e di business per combinare il fotovoltaico con l’accumulo, i sistemi flessibili della domanda e altre tecnologie. Le soluzioni derivanti dall’insieme di questi elementi saranno poi valutate, migliorate e implementate.
Il progetto intende sviluppare linee guida dettagliate per gli utenti ‘prosumer’ e per i distributori (DSO), nonché suggerimenti per misure politiche e legislative, a livello nazionale ed europeo, in grado di promuovere l’autoconsumo. Sarà reso disponibile, inoltre, uno strumento di calcolo sul web per supportare i ‘prosumer’ nella valutazione economica di un possibile impianto fotovoltaico.
Visita il sito del cliccando qui.
Partnership:
- BSW – Bundesverband Solarwirtschaft E.V. – DE (Coordinatore)
- AMBIENTE ITALIA SRL – IT
- Associacao Portuguesa das Empresasdo Sector Fotovoltaico – PT
- Eclareon GMBH – DE
- European Renewable Energies Federation – Federation Europeenne des Energies Renouvelables – BE
- Technische Universitaet Wien – AT
- Fundacion Tecnalia Research & Innovation – ES
- Laboratorio Nacional de Energia e Geologia I.P. – PT
- Icares Consulting – BE
- Union Espanola Fotovoltaica UNEF Asociacion – ES
- Fronius International GMBH – AT
- Universiteit Utrecht – NL