Cos’è un’Analisi delle vulnerabilità e dei rischi climatici?
Si tratta di uno studio che permette di identificare e approfondire le relazioni di causa/effetto che guidano il cambiamento climatico e il suo impatto sulle persone, i settori economici, sociali e i sistemi naturali. Implica la raccolta e l’analisi di dati e informazioni precise (climatici, geografici, demografici etc.) che permettono di descrivere e valutare i fattori che determinano il rischio climatico, come la pericolosità, l’esposizione e la vulnerabilità seguendo la metodologia GIZ (Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit) & EURAC Research e i concetti dell’IPCC AR5.
Quali sono i vantaggi di un’Analisi delle vulnerabilità e dei rischi climatici?
Nel contesto dei cambiamenti climatici in corso, è fondamentale identificare ed essere consapevoli dei rischi legati al clima che colpiscono il territorio e che possono influire sulle attività e sulla sua capacità di raggiungere obiettivi programmatici e pianificatori di lungo termine. Ciò può aiutare un’organizzazione, pubblica o privata, a sviluppare strategie e piani per mitigare e gestire i rischi attraverso l’implementazione di specifiche azioni, la promozione di pratiche sostenibili, la costruzione di infrastrutture protettive, la formazione e la sensibilizzazione della popolazione o del personale coinvolti.
La logica dietro a questa analisi è stata inclusa anche Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’adozione del principio “Do No Significant Harm” – DNSH (“non arrecare danno significativo” all’ambiente) come criterio dirimente per l’erogazione di qualsiasi finanziamento.