Cos’è la Carbon Footprint?
La carbon footprint, o impronta di carbonio, è una misura delle emissioni di gas a effetto serra (come il biossido di carbonio, il metano e il protossido di azoto) generate da un’attività o un prodotto. Questa analisi è spesso utilizzata come un indicatore comparabile dell’impatto ambientale di un’attività o di un prodotto.
Esistono diversi modi per calcolare la carbon footprint, che possono variare in base all’obiettivo dell’analisi e alla scala di analisi (ad esempio, un’azienda, un edificio, un prodotto o un servizio). In generale, però, il processo di calcolo della carbon footprint consiste nel raccogliere informazioni sulla quantità di energia e sui materiali utilizzati durante un’attività o la produzione di un prodotto, e nel convertire queste informazioni in una quantità di emissioni di gas a effetto serra.
Perché alla tua organizzazione serve calcolare la Carbon Footprint?
Calcolare l’impronta di carbonio offre l’opportunità di misurare l’efficienza di un prodotto o un servizio e trovare soluzioni innovative partendo da dati reali e comparabili. Tipicamente la riduzione delle emissioni si accompagna anche a un risparmio finanziario concreto, nonché a una maggior attrattività per gli investitori.
Calcolare la propria impronta di carbonio permette all’azienda di diventare più trasparente e di assumersi la responsabilità delle proprie emissioni, aumentando la fiducia dei clienti e degli stakeholder nell’azienda. Questo strumento può inoltre aiutare l’azienda a identificare i rischi e le opportunità legati ai cambiamenti climatici e a implementare strategie per gestirli.