Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono organizzazioni o aggregazioni di individui, aziende o enti locali che collaborano per produrre, consumare e gestire l’energia prodotta da fonti rinnovabili in modo condiviso e sostenibile. Queste comunità mirano a promuovere l’autoproduzione e la condivisione dell’energia all’interno della comunità stessa. Attraverso l’installazione di impianti rinnovabili, l’adozione di tecnologie intelligenti di gestione energetica e la scelta di modelli di governance innovativi, le comunità energetiche rinnovabili cercano di ridurre l’uso di combustibili fossili, promuovendo l’efficienza energetica e la transizione verso un sistema energetico sostenibile e decentralizzato.

Perché creare una Comunità Energetica Rinnovabile?

Creare una comunità energetica rinnovabile offre vantaggi economici, ambientali e sociali, promuovendo la sostenibilità e l’autonomia energetica a livello locale. Le CER permettono di rendersi più indipendenti dalle fonti tradizionali di energia e dai prezzi del mercato, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini nella produzione e nella gestione dell’energia.
Queste comunità rappresentano quindi un’occasione sia per gruppi di privati che vogliono perseguire obiettivi di decarbonizzazione e ridurre i propri costi per l’energia che per enti pubblici che intendono contrastare il fenomeno della povertà energetica e ridurre gli impatti del proprio territorio.

Che servizio ti offre Ambiente Italia?

SCOUTING E SELEZIONE DI AMBITI E UTENZE IDONEE ALLO SVILUPPO DI CER

Realizziamo attività di animazione territoriale finalizzate a esplorare la consapevolezza della comunità coinvolta. Supportiamo gli organizzatori nella scrittura della manifestazione di interesse per raccogliere adesioni a futuri progetti di CER, che prevederà la predisposizione e distribuzione di uno specifico questionario finalizzato ad una caratterizzazione preliminare dei potenziali aderenti.

ANALISI DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIO-ECONOMICA

Valutiamo la fattibilità economico-finanziaria considerando i costi delle tecnologie, degli impianti e delle attrezzature, gli incentivi e le agevolazioni fiscali in essere. Analizziamo inoltre il rapporto costi/benefici delle soluzioni impiantistiche, considerando anche gli eventuali impatti e i benefici ambientali e socio-economici per tutti gli attori coinvolti.

AVVIO FASE OPERATIVA E ATTIVAZIONE CER

  • Due-Diligence e supervisione delle fasi di progettazione dell’impianto a servizio della CER;
  • Predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa per accedere ai finanziamenti pubblici;
  • Preparazione della documentazione per l’allaccio alla rete e per la registrazione presso il GSE;
  • Progettazione e sviluppo di campagne di comunicazione e promozione.

ANALISI DELLA FATTIBILITÀ TECNICA

  • Analisi dei consumi elettrici e ricostruzione dei profili di consumo
  • Valutazione della potenza fotovoltaica installabile o già disponibile
  • Selezione delle utenze idonee all’installazione di impianti, sopralluoghi e verifica dell’idoneità strutturale e architettonica
  • Verifica degli impianti esistenti e valutazione dei progetti eventualmente in corso o in programma

GOVERNANCE E BUSINESS PLAN

Sviluppiamo Business Plan, definendo il modello di governance e l’organizzazione legale (accordo di partnership/membership, statuto e regolamento) oltre al piano economico-finanziario. Proponiamo inoltre la migliore struttura organizzativa per il contesto di riferimento (cooperative, fondazioni e società a base comunitaria) e schemi finanziari in grado di attrarre direttamente gli investimenti privati (crowdfunding, contratti di rendimento energetico, prestiti bancari, ecc.),

Contattaci per maggiori informazioni