Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono organizzazioni o aggregazioni di individui, aziende o enti locali che collaborano per produrre, consumare e gestire l’energia prodotta da fonti rinnovabili in modo condiviso e sostenibile. Queste comunità mirano a promuovere l’autoproduzione e la condivisione dell’energia all’interno della comunità stessa. Attraverso l’installazione di impianti rinnovabili, l’adozione di tecnologie intelligenti di gestione energetica e la scelta di modelli di governance innovativi, le comunità energetiche rinnovabili cercano di ridurre l’uso di combustibili fossili, promuovendo l’efficienza energetica e la transizione verso un sistema energetico sostenibile e decentralizzato.
Perché creare una Comunità Energetica Rinnovabile?
Creare una comunità energetica rinnovabile offre vantaggi economici, ambientali e sociali, promuovendo la sostenibilità e l’autonomia energetica a livello locale. Le CER permettono di rendersi più indipendenti dalle fonti tradizionali di energia e dai prezzi del mercato, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini nella produzione e nella gestione dell’energia.
Queste comunità rappresentano quindi un’occasione sia per gruppi di privati che vogliono perseguire obiettivi di decarbonizzazione e ridurre i propri costi per l’energia che per enti pubblici che intendono contrastare il fenomeno della povertà energetica e ridurre gli impatti del proprio territorio.