Cos’è un Life Cycle Assessment?
Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento di valutazione dell’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio a livello di intero ciclo di vita. Il ciclo di vita di un prodotto include tutte le fasi della sua esistenza, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, utilizzo, trasporto, smaltimento e fine vita.
Il LCA viene spesso utilizzato per confrontare prodotti o servizi alternativi in base a criteri ambientali. Viene anche utilizzato per sviluppare strategie di sostenibilità a livello di azienda o di supply chain, e per soddisfare gli obblighi di reporting ambientale. Questa analisi si basa su una metodologia standardizzata e su una serie di principi e linee guida, come quelli stabiliti dallo ISO 14040 e dallo ISO 14044.
>100
Studi LCA condotti
Perché alla tua organizzazione serve un Life Cycle Assessment (LCA)?
Identificare le opportunità per ridurre l’impatto ambientale, grazie a uno studio LCA, può aiutare l’azienda a comprendere meglio i propri processi e i propri asset e contribuire a prendere decisione informate, basate su criteri scientifici e misurabili. Compiere uno studio LCA non è quindi semplicemente una questione di sostenibilità, ma anche l’occasione di diventare più efficienti e ridurre gli sprechi lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto o un servizio.